back to top

Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 9 – Recensione (con spoiler)

Continua la seconda stagione di Jujutsu Kaisen, e continua anche il tanto atteso arco di Shibuya con l’episodio 33 intitolato “L’incidente di ShibuyaL’apertura della soglia” che ci porta nel vivo della battaglia con combattimenti mozzafiato e colpi di scena incredibili.

Nel nuovo episodio, quando alla stazione di Shibuya Satoru Gojo si trova ad affrontare i suoi aggressori, ogni fase del sanguinoso incontro diventa uno spettacolo per gli occhi regalatoci come sembre dallo straordinario Studio MAPPA. Ma scopriremo presto che è tutta una grande trappola!

Invece di entrare subito nell’azione, l’episodio si apre con degli spezzoni che sembrano quasi un documentario. Qualcuno dietro una telecamera chiede a vari personaggi della Jujutsu Tech cosa pensano di Gojo. Mentre Itadori sembra essere il più affezionato all’insegnante, che in fondo gli ha risparmiato la vita, la maggior parte vede Gojo come un idiota dalle buone intenzioni, ma alla fine rivediamo Itadori che chiude con: “è il più forte”.

Dopo questo inizio sorprendentemente calmo, si torna alla stazione di Shibuya, dove Gojo dimostra questa forza in prima persona. Hanami e Jogo credevano che la presenza di così tanti innocenti avrebbe lasciato Gojo con le mani legate, ma lui li fa ricredere molto in fretta. Sebbene la sua tecnica di espansione del dominio sia fuori discussione, Gojo dimostra presto di poter eliminare i nemici alla vecchia maniera, anche se domina abbastanza tranquillamente i suoi avversari, questa lotta continua comincia a logorare il suo stato mentale.

Sebbene l’intera battaglia che occupa la maggior parte di questo episodio sia eseguita con un’abilità impressionante, è la frattura dello stato emotivo di Gojo che spicca in questa sequenza. Lo Studio MAPPA fa in modo che si capisca quanto sia difficile la situazione per lo stregone. Gli attacchi di Gojo sono di una brutalità che non era mai stata accennata prima. Lo sciocco insegnante di cui si parlava in precedenza non si vede da nessuna parte, ma mostra alcuni dei combattimenti più spietati che la serie abbia mai mostrato finora.

Per evitare che l’azione si trasformi solo in un crescendo di esplosioni e membra strappate, l’episodio si sofferma più volte sulla fase di pianificazione della trappola e vediamo i nemici seduti attorno a un tavolo a giocare a un gioco simile al Majong mentre pianificano la loro imboscata. Questi momenti aiutano a far capire meglio la pianificazione della trappola. A mio parere è un ottimo espediente per far capire allo spettatore come è nato il piano dei nemici piuttosto di un monologo noioso e senza azione.

Ma mentre l’episodio mostra già che la mente di Gojo comincia a cedere, la trappola non è ancora scattata del tutto. Tentando di sommergere Gojo di minacce e di fornire ulteriori distrazioni servendosi dei civili che lo circondano, l’elemento finale costringe il protagonista a spingere i suoi poteri al massimo. Sebbene riesca a sventare la maggior parte delle minacce poste dall’ultimo pezzo della battaglia, questo lo impegna troppo, permettendogli di essere colto di sorpresa dalla figura del suo vecchio amico, Suguru Geto che ritorna.

Il momento in cui Gojo e Geto si trovano faccia a faccia è una rivelazione per la serie. Si rifà ad alcuni momenti chiave dei precedenti episodi del franchise e mette in luce quanto Gojo sia disposto a spingersi oltre per proteggere gli altri.

Il decimo episodio della stagione 2 di Jujutsu Kaisen arriverà su Crunchyroll il 28 settembre.

Entriamo nel vivo dello spettacolare arco dell'incidente di Shibuya con un episodio che mette in scena una delle battaglie più spettacolari e meglio rappresentate viste fin ora.

CORRELATI

Entriamo nel vivo dello spettacolare arco dell'incidente di Shibuya con un episodio che mette in scena una delle battaglie più spettacolari e meglio rappresentate viste fin ora.Jujutsu Kaisen stagione 2 episodio 9 - Recensione (con spoiler)