back to top

Jurassic League – Recensione

Gli universi paralleli sono, da sempre, una delle grandi trovate dei fumetti supereroistici. DC Comics è stata la prima a sfruttare questo filone, storie incredibili rimaste nell’immaginario di molti appassionati. Sul finire degli anni ottanta, viene coniato il termine che contraddistingue queste storie: ElseWorlds. All’interno di questo filone narrativo si inserisce Jurassic League, creato da Juan Gedeon e Daniel Warren Johnson.

Giustizia Giurassica

La terra, durante l’era preistorica, è divisa in diverse sezioni, ognuna delle quali corrisponde a una delle città del futuro. Ogni città ha il proprio protettore: Batsaur protegge Grottham City dalle scorribande di Jokerzard, Supersaur aiuta e difende gli umani di Metraaaghpolis, infine, Wonderdon è a guardia di Trimyscira. Tutti fermamente radicati al loro territorio, dovranno uscire dai loro stessi schemi perché una grave minaccia si staglia contro tutta la terra. Attraverso rocamboleschi incontri e scontri accesi, i preistorici eroi si uniscono per sconfiggere la grande oscurità che desidera azzerare il mondo.

Batsaur insegue il suo nemico.

Cast stellare

I testi di Jurassic League sono opera di Juan Gedeon e Daniel Warren Johnson. La loro sceneggiatura è dinamica e ben strutturata, ma è impossibile non avvertire la sensazione che ci sia del materiale tagliato all’interno dell’opera. I dialoghi sono ben scritti, credibili e divertenti, riescono a far passare messaggi importanti. Batsaur, in special modo, è il personaggio meglio riuscito di quest’opera, infatti, è colui che ha più spazio, insieme a Supersaur.

I disegni sono, per la maggior parte, fatti da Juan Gedeon. Il tratto dinamico e volutamente esagerato, quasi cartoonesco, è perfetto per quest’opera, ma che purtroppo non riesce a rimanere sempre sullo stesso livello qualitativo, complice anche la presenza di artisti differenti.

Wonderdon e Supersaur.

Sopravvivere

Jurassic League ci mostra un mondo dove alcuni dei membri della Justice League sono dei dinosauri antropomorfi, un incipit vincente, capace di incuriosire sin da subito. Seppur l’azione sia divertente e capace di intrattenere, purtroppo la qualità altalenante dei disegni infastidisce parecchio, così come la durata dell’opera che, sicuramente, avrebbe goduto di almeno un albo in più per poter presentare al meglio tutti i diversi personaggi.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Jurassic League è un’occasione mancata. Nonostante intrattenga e diverta non riesce a distinguersi realmente da altri prodotti di questo genere. Visti i nomi coinvolti per l’opera, ci aspettavamo qualcosa di più.

CORRELATI

Jurassic League è un’occasione mancata. Nonostante intrattenga e diverta non riesce a distinguersi realmente da altri prodotti di questo genere. Visti i nomi coinvolti per l’opera, ci aspettavamo qualcosa di più.Jurassic League - Recensione