back to top

Kang: La Saga del Conquistatore del Passato e del Futuro

Un volume imperdibile su una delle figure più enigmatiche dell'universo Marvel!

In questo maxi volume edito da Panini Comics diamo uno sguardo alla storia di Kang!
Lo chiamano “il Conquistatore”, e non a caso: Kang è un despota che viaggia nel tempo con lo scopo di dominare il flusso temporale. Lo vediamo combattere con gli Avengers, i Fantastici Quattro, ma non mancheranno anche Spider-Man, Rocket Raccoon, Monica Rambeau, Moon Knight e altri ancora!
Questo è un volume che raccoglie le storie fondamentali sul grande avversario degli eroi nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe!

  • Autori: Adam Kubert, AA. VV., Stan Lee, Mark Waid, Peter David
  • Data di uscita: 15 giu 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 512
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Fantastic Four (1961) #19, Avengers (1963) #8, All-New, All-Different Avengers (2015) #13, Avengers (2016) #1/6, Avengers: Back to Basics (2018) #5/6, Moon Knight Annual (2019) #1, Symbiote Spider-Man: King in Black (2020) #1/5, Fantastic Four (2018) #35, Timeless (2021) #1
  • Rilegatura: Cartonato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 45.00

Kang il conquistatore, il despota che viaggia nel tempo deciso a governare il flusso temporale, ha minacciato gli Avengers e i Fantastici Quattro per anni. Ma quando la Visione tenta una nuova strategia contro la loro nemesi di lunga data, scatena una guerra temporale… e il primo attacco di Kang è micidiale. Riuscirà una squadra di Avengers riuniti dall’altra parte del tempo a salvare la storia?

I viaggi nel tempo sono un incredibile grattacapo con cui ogni autore di fantascienza prima o poi è chiamaton a cimentarsi, la natura di questi racconti mette in discussione l’identità stessa dei protagonisti e dei mondi in cui vivono. Cosa succede davvero quando si viaggia nel tempo? Quando Marty McFly altera il passato dei propri genitori vede sparire la sua immagine dalla foto di famiglia ma, allo stesso tempo, quando Biff Tannem usa l’almanacco sportivo del futuro per arricchirsi, crea una realtà parallela. Il tempo è quindi un continuum unico che varia con il variare delle nostre azioni, oppure ad ogni scelta compiuta si apre un ventaglio di possibili mondi reali?

Nell’universo Marvel questa complessità va poi moltiplicata per il numero di autori che si sono cimentati per decenni con i nostri personaggi preferiti, immaginiamo quindi quanto possa essere intricata la vita di un crononauta all’interno di questo sistema di racconti. Forse il fascino di Kang sta proprio qui, un aspirante conquistatore del tempo che si trova a doversi districare tra le sue diverse identità per capire esattamente la sua stessa natura. All’inizio della sua carriera nel mondo dei fumetti Marvel, il faraone Rama-Tut ritiene di essere un erede del Dottor Destino sbarcato nell’antico Egitto perchè annoiato dal futuro utopico e privo di crimini e sfide.

Da quel momento le peripezie di questo signore del tempo non hanno conosciuto sosta e ne si trova una prova nelle pagine di questo volume: in Avengers 8 scopriamo che, dopo aver viaggiato quattromila anni nel futuro, ha assunto l’identità di Kang. Solo due mesi dopo, ritorna nei panni di Immortus, ma che i due siano in realtà la stessa persona lo si scopre solo una decina di anni dopo, in Giant-Size Avengers 10 del febbraio 1975. Nel frattempo però, su Avengers Annual 2 del 1968 Kang è tornato a tormentare i vendicatori nei panni di Scarlet Centurion. Per quanto possa già tutto apparire complesso, questa non è che una frazione degli intrecci temporali che stravolgono l’esistenza del nostro conquistatore del tempo, nel 1984, sulle pagine di Fantastic Four 272 si scopre che dietro alla maschera del sedicente erede di Victor Von Doom si cela in realtà Nathaniel Richards, una sorta di fratellastro di Reed Richards proveniente da una linea temporale alternativa e parallela a quella dei nostri eroi.

Con il passare degli anni, gli scrittori si sono dilettati con le infinite possibilità narrative del fumetto, rivisitando eventi passati e offrendo nuovi squarci sulla vita di Nathaniel/Kang/Immortus e regalandoci dozzine di varianti dello stesso, si va dal giovane Iron Lad di Young Avengers, al Chronomonitor 616 passando per Victor Timely, Victorex Prime e Queng Gryphon. Per molti versi Kang racchiude in se il grande fascino della Marvel, un mondo complicatissimo, pieno di personaggi di cui è difficile tenere traccia ma, proprio per via di questa sua complkessità, è incredibilmente affascinante e divertente.

CORRELATI