Tra le ultime uscite per il mese di giugno da parte di J-POP Manga troviamo il primo volume di Kasane. Il manga di Daruma Matsuura è la storia di una ragazza vittima di bullismo. ma che con un tocco di rossetto cambia aspetto… Una premessa interessante e misteriosa che vi invitiamo a scoprire nella nostra recensione qui sotto!
La trama
Kasane viene costantemente bullizzata. Sua madre era una bellissima attrice e ora la ragazzina, dopo la sua morte, viene presa di mira dalle compagne di scuola per via del suo viso deforme. Ma in realtà lei, come la madre, possiede delle grandi doti di attrice e vorrebbe calcare le scene. Però come può farlo con quel suo viso? Ad aiutarla ci sarà il rossetto di sua madre.
Infatti Kasane se lo indossa e bacia qualcuno diventa bellissima, nessuno la riconosce e può recitare ed essere ammirata da tutti. Ma può bastare questo cambiamento per essere felice? La sua insicurezza può scomparire così, diventando qualcuno di diverso? E sua madre ha forse raggiunto il successo usando quel rossetto o per la sua abilità? Questo primo volume lascia anche al lettore tutti questi dubbi che spingono il lettore a voler proseguire la lettura per trovare la risposta…
Kasane tra realismo e fantastico
Kasane è un volume che nonostante l’elemento fantastico del rossetto è molto realistico. Ci sono i sentimenti della protagonista, la sua solitudine e anche il bullismo che subisce dove vengono mostrati e in parte analizzati sia i carnefici che la vittima. E’ inoltre presente un contrasto attuale anche nella nostra società, ossia il reputare che bello è buono, brutto è cattivo, giudicando così anche le persone. Kasane, infatti, per la sua bruttezza viene isolata, ritenuta cattiva e isolata da tutti. Ci si deve fidare solo delle persone belle anche se la loro anima è oscura? Kasane inizierà a dubitare delle persone che si avvicinano a lei rischiando di rovinare un bellissimo rapporto di amicizia con alcune di loro…
In tal senso Kasane è davvero protagonista. Si mostrano i suoi sentimenti, i suoi dubbi e la sua voglia di cambiare e la sua paura nel falro, anche se non vuole rimanere nella situazione che vive quotidianamente. È infatti restia ad usare il rossetto, non sapendo le conseguenze per lei e per chi bacia. Sul finale però una figura legata alla madre compare e le promette di dare risposte. Ma nuovamente anche se questo elemento paranormale è ben presentato e c’è curiosità di scoprirne di più, il punto di forza di Kasane è la sua protagonista e i suoi sentimenti di sentirsi accettata, amata e poter fare quello che più desidera, recitare. I disegni sono molto belli, a tratti poetici ma allo stesso tempo riesco a trasmettere la crudezza delle parole e dei pensieri di Kasane. Si uniscono bene alla storia che viene raccontata.
Una serie che è difficile inquadrarla in un genere proprio perché mischia il magico e il realismo. L’unica certezza è che l’introspezione del personaggio di Kasane è ben fatta e ci si può riconoscere in alcuni suoi sentimenti. Si fa un po’ il tifo per lei e si spera che trovi la serenità. Perché lei infatti vuole trovare il modo di recitare e di farlo con il suo vero aspetto, non fingendosi qualcun altro…
Ringraziamo J-POP Manga per averci fornito una copia digitale del manga per poterlo recensire. Vi ricordiamo che da oggi potete trovare Kasane in fumetteria e in tutti gli store online. Vi incuriosisce questa storia? E se lo avete letto fateci sapere i vostri pensieri a riguardo. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!