back to top

La Amblin di Steven Spielberg firma un nuovo accordo con la Universal

Dopo decenni di collaborazione, la Amblin Partners di Steven Spielberg sta rendendo ancora più solida la sua partnership con la Universal Pictures. Secondo un comunicato, Amblin e Universal hanno annunciato “un nuovo accordo pluriennale” che vedrà lo studio iniziare a co-finanziare i film prodotti dall’etichetta. Come riportato da The Hollywood Reporter, il precedente accordo tra Universal e Amblin prevedeva che la società di proprietà di Spielberg finanziasse i propri film e lasciasse poi alla Universal l’opzione di distribuzione.

“Universal è la mia casa di produzione ancestrale, e questo prossimo capitolo della nostra lunga collaborazione fornirà ad Amblin la flessibilità creativa e l’autonomia che so ci permetteranno di avere successo insieme in futuro”, ha dichiarato Spielberg in un comunicato. “Sono eternamente grato a tutto il team di Amblin per il lavoro e la dedizione che hanno svolto in questi anni, e sono anche grato a Donna [Langley] e a tutti i dipendenti della Universal per il loro impegno e la loro collaborazione, mentre tutti noi guardiamo alla nostra prossima avventura insieme”.

“Siamo entusiasti di far evolvere la nostra partnership con Steven e di consolidare insieme la nostra eredità creativa che ha dato vita a tanti film iconici della Universal nell’ultimo mezzo secolo”, ha aggiunto Donna Langley, chairman e chief content officer di NBCUniversal Studio Group. “Steven e il team di Amblin sono stati partner eccezionali e non vediamo l’ora di affrontare il prossimo capitolo”.

Sin dalla sua nascita negli anni ’80, Amblin è stata una colonna portante della library di film della Universal Pictures. Dai film diretti dallo stesso Spielberg, come E.T. l’extra-terrestre e Jurassic Park, ai film da lui prodotti, come Ritorno al futuro e I Flinstones, la partnership risale a decenni fa e il fatto che rimarrà tale per il prossimo futuro è almeno una cosa che può consolare i fan del cinema, sapendo che non si muoverà. La collaborazione più recente è stata quella con The Fabelmans, nominato agli Oscar l’anno scorso, mentre la prossima uscita è prevista per agosto con The Last Voyage of the Demeter.

Questo nuovo accordo tra Universal e Amblin sembra riguardare solo i lungometraggi per le sale cinematografiche, dato che la società di Spielberg ha precedentemente annunciato un accordo con Netflix per la produzione di lungometraggi per lo streamer.

FONTECB

CORRELATI