back to top

La recensione di Michela Giraud: La verità, lo giuro!

Dal 6 aprile sarà disponibile su Netflix lo stand-up comico con Michela Giraud, l’attrice e comica italiana nota per Colorado e LOL: chi ride è fuori. Michela Giraud: La verità, lo giuro! è uno speciale dove racconta la sua vita e il suo successo attraverso vari aneddoti con la sua tipica ironia. Michela Giraud ha partecipato ha diversi programmi televisivi ad esempio Michelle Impossible e ha recitato in alcuni film come I babysitter e Va bene così. E’ diventata conosciuta dal grande pubblico per essere un’attrice “curvy” e per la sua schietta ironia. Di seguito trovate la sinossi e il trailer di Michela Giraud: La verità, lo giuro!.

“Successo sul lavoro, l’altra faccia della fama, l’imbarazzante etichetta del “curvy” e la danza classica da bambina: Michela Giraud ha davvero tanto da raccontare.”

La recensione dello stand-up con Michela Giraud

Nello speciale dalla durata di un’ora, Michela Giraud intrattiene il pubblico con la sua consueta ironia schietta e dissacrante. In generale, il ritmo rallenta dopo i primi minuti. Senza un vero e proprio interlocutore con cui interagire, la comica cerca di mantenere alta l’attenzione degli spettri con vari aneddoti della sua vita privata e professionale. A momenti simpatici che riescono a strappare qualche risata, si alternano delle fasi un po’ monotone. Il problema principale è che le battute risultano spesso prevedibili e ripetitive dopo aver visto la prima parte dello speciale.

Pregi e difetti dello speciale

Tuttavia, Michela Giraud fa riflettere in modo apparentemente leggero su tematiche attuali molto complesse. Offre il suo punto di vista sul politicamente corretto, sull’omotransfobia e sulla disabilità. Inoltre, racconta ironicamente di come le sia stata accostata l’etichetta “curvy” e di tutte le contraddizioni che si nascondono dietro un titolo in apparenza innocente. Come è obiettivo della satira, la comica affronta questi temi allontanandosi dai luoghi comuni con un’ironia pungente. Spesso racconta aneddoti personali, citando i suoi famigliari o le sue esperienze sui social, sempre mantenendo un tono dissacratorio. Sicuramente è apprezzabile vedere trattate tematiche simili in modo diretto con un punto di vista anche personale, anche se probabilmente sarebbe stata interessante più profondità.

Le parti dello stand-up che senza dubbio coinvolgono e divertono maggiormente sono le imitazioni di Michela Giraud. Le sue imitazioni molto caricaturali variano dalla maestra di danza, ai familiari, alle coetanee di Roma. Oltre a far ridere gli spettatori, questi momenti mettono in evidenza efficacemente l’ipocrisia e la superficialità con cui alcune persone si sono rivolte a lei. Inoltre, certe battute dello speciale sono davvero convincenti e comiche, nonostante non siano particolarmente originali in quanto toccano in maniera non molto innovativa tematiche frequenti nei discorsi dei comici.

In generale, Michela Giraud: La verità, lo giuro! offre un’ora di intrattenimento di medio livello, capace di far ridere gli spettatori. Con alcune trovate simpatiche alternate a momenti meno brillanti, lo speciale risulta un prodotto piacevole e leggero. Non è un’impresa facile intrattenere il pubblico per un’ora da sola e senza intermezzi di alcun tipo: nel complesso Michela Giraud dimostra di saper usare bene la sua ironia e le sue parole schiette.

Michela Giraud: La verità, lo giuro! sarà disponibile dal 6 aprile su Netflix.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI

Michela Giraud: La verità, lo giuro! intrattiene il pubblico abbastanza efficacemente. Alcune battute e gag risultano molto divertenti, mentre altre parti sono più monotone e prevedibili. Pur proponendo delle riflessione interessanti, il difetto principale dello stand-up sembra essere la mancanza di originalità, unita all'eventuale superficialità. La recensione di Michela Giraud: La verità, lo giuro!