back to top

La Writers Guild definisce il nuovo accordo “eccezionale” nella prima dichiarazione ai soci


Dopo cinque mesi di picchetti, la Writers Guild of America ha raggiunto un accordo provvisorio con la Alliance of Motion Picture and Television Producers. Sebbene l’accordo rappresenti il più grande passo avanti verso l’interruzione dello sciopero durato mesi, gli sceneggiatori non potranno continuare a lavorare fino a quando l’accordo non sarà approvato dagli iscritti al sindacato.

In un messaggio inviato ai propri iscritti ieri sera, i funzionari della WGA hanno definito l’accordo “eccezionale”, anche se i dettagli esatti non sono stati resi noti immediatamente.

“Ora il nostro staff deve assicurarsi che tutto ciò che abbiamo concordato sia codificato nel linguaggio contrattuale finale”, si legge in parte nell’e-mail. “E sebbene siamo ansiosi di condividere con voi i dettagli di ciò che è stato raggiunto, non possiamo farlo fino a quando non avremo messo i puntini sulle ‘i’. Farlo complicherebbe la nostra capacità di portare a termine il lavoro. Quindi, visto che siete stati pazienti con noi in passato, vi chiediamo di esserlo ancora un’ultima volta”.

La leadership si è anche assicurata di sottolineare che lo sciopero non è finito, anche se la corporazione sta sospendendo i picchettaggi finché il contratto non sarà approvato dai membri della WGA. Non c’è una tempistica precisa su quando gli sceneggiatori potranno tornare al lavoro, anche se la dichiarazione suggerisce che la scrittura potrebbe avvenire mentre avviene la ratifica.

La dichiarazione completa può essere letta qui sotto:


CARI MEMBRI,

Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio sul nuovo MBA 2023, vale a dire un accordo di principio su tutti i punti dell’accordo, subordinato alla stesura del linguaggio contrattuale definitivo.

Ciò che abbiamo conquistato con questo contratto, in particolare, tutto ciò che abbiamo ottenuto dal 2 maggio è dovuto alla volontà degli iscritti di esercitare il proprio potere, di dimostrare la propria solidarietà, di camminare fianco a fianco, di sopportare il dolore e l’incertezza degli ultimi 146 giorni. È la leva generata dal vostro sciopero, insieme allo straordinario sostegno dei nostri fratelli sindacalisti, che ha finalmente riportato le aziende al tavolo per trovare un accordo.

Possiamo dire, con grande orgoglio, che questo accordo è eccezionale, con guadagni significativi e tutele per gli scrittori in ogni settore di appartenenza.

Ora il nostro staff deve assicurarsi che tutto ciò che abbiamo concordato sia codificato nel linguaggio contrattuale definitivo. Anche se siamo ansiosi di condividere con voi i dettagli di quanto è stato raggiunto, non possiamo farlo fino a quando non avremo messo i puntini sulle “i”. Farlo complicherebbe la nostra capacità di portare a termine il lavoro. Quindi, come siete stati pazienti con noi in passato, vi chiediamo di esserlo di nuovo un’ultima volta.

Una volta completato il memorandum d’intesa con l’AMPTP, il Comitato di negoziazione voterà se raccomandare l’accordo e inviarlo al Consiglio della WGAW e al Consiglio della WGAE per l’approvazione. I Consigli voteranno poi se autorizzare il voto di ratifica del contratto da parte dei soci.

Se tale autorizzazione verrà approvata, il Consiglio e la Commissione voteranno anche se revocare l’ordinanza restrittiva e porre fine allo sciopero a una certa data e ora (da stabilire) in attesa della ratifica. Ciò consentirebbe agli scrittori di tornare al lavoro durante la votazione di ratifica, ma non influirebbe sul diritto degli iscritti di prendere una decisione finale sull’approvazione del contratto.

Subito dopo le votazioni della leadership, che sono previste provvisoriamente per martedì, se la linea sarà definita, forniremo un riassunto completo dei punti dell’accordo e del Memorandum of Agreement. Convocheremo inoltre delle riunioni in cui gli iscritti avranno l’opportunità di approfondire e valutare l’accordo prima di votare la ratifica.

Per essere chiari, nessuno tornerà al lavoro fino a quando non sarà specificamente autorizzato. Siamo ancora in sciopero fino ad allora. Ma da oggi sospendiamo i picchettaggi della WGA. Se potete, vi invitiamo invece a unirvi ai picchetti della SAG-AFTRA questa settimana.

Infine, abbiamo apprezzato la vostra pazienza nell’attendere notizie da noi, e nel respingere le voci, durante gli ultimi giorni di negoziazione. Vi preghiamo di attendere ulteriori informazioni. Avremo maggiori informazioni da condividere con voi nei prossimi giorni, man mano che definiremo il contratto e affronteremo le procedure sindacali.

Come sempre, vi ringraziamo per il vostro sostegno. Avrete di nuovo nostre notizie molto presto.

CORRELATI