back to top

Ladra – Recensione

Quando leggiamo una storia romantica capita spesso di trovarsi di fronte a facili cliché e alle solite dinamiche tra i protagonisti. Al contrario, Lucie Bryon, con Ladra, è riuscita a realizzare una piccola gemma nel fumetto young adult, un racconto che parla di amore, di amicizia e di fiducia, riuscendo a divertire e a commuovere al tempo stesso. Nel mese del Pride, Bao Publishing ci propone un libro emozionante, che non potete perdere!

Ella e Madeleine

Ella è una ragazzina come tante, con poca voglia di andare a scuola e con la testa tra le nuvole. Nei suoi pensieri, infatti, c’è sempre Madeleine, una compagna di scuola che le piace ma alla quale non si è mai dichiarata. L’ha cercata sui social, conosce i suoi voti in classe, sa tanto di lei, ma le manca il passo più importante…provare a parlarle. Finalmente il loro incontro (fortuito) avviene a una festa e per Ella è il primo passo verso il sogno, ma quella sera succede qualcosa di imprevisto. Dopo aver bevuto troppo, la ragazza finisce per addormentarsi e il mattino dopo si sveglia nel suo letto, circondata da oggetti che non le appartengono. Li ha rubati? Possibile che non ricordi nulla?

Quello non sarà ovviamente l’unico incontro tra le due ragazze, ma, al contrario, sarà proprio questo “furto” a legarle ancora di più. Inizialmente, Ella non ha il coraggio di rivelare a nessuno l’accaduto, né alla sua amica del cuore Leslie né tantomeno a Madeleine, con la quale inizia ad avere un rapporto sempre più stretto. Ma questa bugia non può restare nascosta a lungo e, durante un’altra festa, il castello di carte di Ella crolla, mettendola a confronto con Madeleine, anche lei con un importante segreto.

Fiducia

In Ladra, non c’è una protagonista assoluta. Ella e Madeleine si dividono la scena e Lucie Bryon sceglie spesso di raccontare la storia da entrambe le prospettive. Tutta la prima parte è presentata prima dal punto di vista di una ragazza e poi dell’altra e questo stratagemma mette in risalto le diverse sfumature del carattere e del pensiero delle protagoniste. Per quanto lontane per certi aspetti, Ella e Madeleine condividono molto e l’ostacolo più difficile da superare è riuscire a fidarsi l’una dell’altra. Ella e il furto, Madeleine e il suo “vizietto” (che non voglio rivelarvi), le due ragazze hanno il peso di qualcosa di non detto che non permette loro di stare davvero bene insieme. Sarà invece una volta svelato tutto che troveranno una missione e uno scopo da portare avanti insieme e che le unirà sempre più.

In ogni relazione, che sia un amore o un’amicizia, la fiducia è un elemento fondamentale e questo aspetto è messo in luce perfettamente dall’autrice. Ladra è una storia che riesce a toccare temi importanti ma senza farlo in maniera pesante. La storia d’amore di Ella e Madeleine è raccontata in maniera sempre divertente, a tratti scanzonata, ma mai in modo banale. Lucie Bryon vi farà subito innamorare delle due protagoniste, tenendovi anche con il fiato sospeso per buona parte del volume. Non mancano infatti i colpi di scena, derivati dal furto di Ella e dal successivo tentativo di rimediare al suo errore.

Un racconto molto realistico

Per quanto si tratti di una storia di finzione, Ladra colpisce allo stesso tempo per il realismo e la veridicità dei personaggi e di certe situazioni, con le quali è facilissimo identificarsi. E questo aspetto è influenzato anche dal disegno. L’autrice rinuncia alla classica gabbia per realizzare tavole ogni volta diverse e con giochi di stile e soluzioni totalmente inaspettate, ma sempre di grande impatto. L’immagine diventa in tanti casi la manifestazione dell’inconscio e dei pensieri di Ella e Madeleine e si trasforma totalmente, come nel momento del primo incontro di sguardi tra le due ragazze. Il tratto è molto carico e il colore aiuta a trasmettere nel lettore determinate sensazioni, in una bicromia che ricorda molto il mondo delle autoproduzioni, dalle quali arriva proprio Lucie Bryon. Anche l’outfit dei personaggi, sempre molto curato, ci dice già tanto su di loro.

In fondo, la storia d’amore tra Ella e Madeleine è fatta di tanti piccoli aspetti e sfumature che molt* tra noi possono aver vissuto o si troveranno ad affrontare. Anche per questo Ladra è un fumetto che, pur iscrivendosi nel genere young adult, potrà piacere allo stesso modo a lettori e lettrici più o meno giovani. Per noi è super consigliato…fateci sapere che ne pensate e continuate a seguirci su NerdPool!

CORRELATI

Quando leggiamo una storia romantica capita spesso di trovarsi di fronte a facili cliché e alle solite dinamiche tra i protagonisti. Al contrario, Lucie Bryon, con Ladra, è riuscita a realizzare una piccola gemma nel fumetto young adult, un racconto che parla di amore,...Ladra - Recensione