back to top

LE CRONACHE DI CHÂTEAU LACROTTE di Maria Kassimova-Moisset: recensione

Nato come audioserie comica pubblicata dall’autrice Maria Kassimova-Moisset su Storytel nel 2020, Le cronache di Château Lacrotte diventa un romanzo nel 2021 e viene pubblicato in Bulgaria. In Italia è stato tradotto da Giada Fratini e pubblicato dalla casa editrice Voland nel 2023.

Trama

Kalina, donna bulgara con due figli, ha spostato in seconde nozze un francese, Didier de Lacrotte. La coppia ha vissuto per tre anni in Bulgaria ed ora parte per trascorrere l’estate in Francia e conoscere finalmente l’aristocratica famiglia di Didier.
La vita nell’enorme e splendida tenuta della famiglia de Lacrotte non trascorre senza intoppi: l’incontro-scontro delle due culture, quella francese e quella bulgara, provoca equivoci e situazioni surreali. Inoltre, le due famiglie sono ben lontane dal poter essere definite “convenzionali”: tutti i membri infatti sono esseri umani bizzarri e strani, ma sempre divertentissimi. Tra genitori e zii eccentrici, liti tra fratelli, adolescenti e bambini annoiati e tanti animali da compagnia e non, il divertimento è assicurato!

“Non pensavo di trascorrere l’estate in un’operazione di guerra contro la madre di mio marito, ma le cose stanno inevitabilmente prendendo questa piega.”

Recensione

Le cronache di Château Lacrotte rientra a pieno diritto nel genere umoristico: il divertimento dettato dall’assurdo e dalla stravaganza domina infatti le pagine del romanzo. Ho sorriso e riso spesso nel corso della lettura, perché si tratta di un romanzo simpatico, divertente e fresco come pochi. Nonostante non sia brevissimo (336 pagine), non stufa e non stanca, non diventa ripetitivo o noioso, rischio che si può correre con romanzi di genere letterario umoristico.

I personaggi di questa famiglia sono delle simpatiche, piccole macchiette al limite della caricatura e ciò rende alcune scene davvero divertenti. Solo Kalina e Didier appaiono “normali” in questo panorama di esseri umani al limite del reale e loro stessi rimangono basiti di fronte alle stranezze della famiglia de Lacrotte.

Tutto ciò che di più stravagante si può immaginare accade alla tenuta de Lacrotte e la coppia di protagonisti affronta ogni situazione al limite tra la pacata rassegnazione e l’isteria.

Questo romanzo mi ha ricordato molto libri come Zia Mame di Patrick Dennis e La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrel. Chi è attratto da questi titoli, non può perdersi Le cronache di Château Lacrotte!

L’autrice

Maria Kassimova-Moisset è una scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva bulgara. Nel luglio 2020 l’audioserie comica Le cronache di Château Lacrotte ottenne un enorme successo, tanto da diventare nel 2021 in Bulgaria anche un libro. Come scrive nei ringraziamenti, questo suo romanzo nasce dalla descrizione delle esilaranti situazioni che con il marito Stefan si trova a vivere in quanto rappresentanti di due nazionalità differenti, a cui appartengono per nascita ed educazione.

Potete trovare il libro QUI.  

CORRELATI

Nato come audioserie comica pubblicata dall'autrice Maria Kassimova-Moisset su Storytel nel 2020, Le cronache di Château Lacrotte diventa un romanzo nel 2021 e viene pubblicato in Bulgaria. In Italia è stato tradotto da Giada Fratini e pubblicato dalla casa editrice Voland nel 2023. Trama Kalina, donna...LE CRONACHE DI CHÂTEAU LACROTTE di Maria Kassimova-Moisset: recensione