back to top

L’edificante finale di Haikyuu!!! spiegato

Dopo otto anni, il capitolo 402 è l'ultimo in cui vedremo le nostre pallavoliste preferite di Haikyuu!!!. Ecco come si conclude la serie manga. Quanto segue contiene spoiler per il capitolo 402 di Haikyuu!!!, "Challengers", di Haruichi Furudate, Adrienne Beck e Erika Terriquez, disponibile in inglese da Viz Media.

Haikyuu!!! segue il viaggio di Hinata Shoyo che si ispira alla pallavolo dopo aver visto giocare “Il piccolo gigante”. La serie, però, non si limita a raccontare lo sviluppo e il miglioramento di un giocatore come atleta. È anche molto di più di un semplice gioco di pallavolo, anche se la serie è in gran parte composta da capitoli incentrati sulle partite. No, Haikyuu!!! parla davvero di come questo sport abbia cambiato tutti i personaggi che hanno toccato una palla da pallavolo nella loro vita. Anche se il manga di Haruichi Furudate si è concluso da quasi 2 anni dopo poco più di otto anni di serializzazione, l’impatto che la serie ha avuto sulle vite dei suoi fan continuerà anche in sua assenza.

La fine di Haikyuu!!! può significare un addio, ma i fan non devono preoccuparsi dei loro personaggi preferiti. Nel capitolo 402, il finale della serie, un salto temporale di diversi anni dopo il liceo rivela che la maggior parte dei giocatori della Karasuno ha preso strade diverse. Alcuni continuando a giocare a pallavolo a livello professionale e altri scegliendo un altro percorso professionale, con Hinata che si dirige in Brasile per allenarsi a beach volley.

I Black Jackal sconfiggono gli Adler nel finale del manga Haikyuu!

Due anni dopo, Hinata torna in Giappone e fa un provino per una squadra di lega professionistica chiamata MBSY Black Jackals. Nella sua partita di debutto, affronta il suo vecchio compagno di squadra e rivale, Kageyama, che ora gioca come alzatore per gli Schweiden Adlers. Alcuni volti noti della squadra di Hinata sono Miya Atsumu, alzatore di Inarizaki, Bokuto Kotaro, asso del Fukurodani e Sakusa Kiyoomi, asso dell’Itachiyama. Dalla parte degli Adler, Kageyama ha ora Hoshiumi Korai, il “Piccolo Gigante” del Kamomedai; Ushijima Wakatoshi, asso della Shiratorizawa e Nicolas Romero, giocatore di pallavolo di livello mondiale proveniente dal Brasile.

Con la presenza di tutti i giocatori del Karasuno e degli altri giocatori che Hinata e Kageyama hanno affrontato nel loro primo anno di scuola superiore, questo incontro è il primo della stagione della V-League. Hinata è il jolly, poiché nessuno ha statistiche su di lui da quando è scomparso in Brasile. Appena inizia, Hinata si impone subito all’attenzione del pubblico, ricevendo il forte servizio d’apertura di Kageyama e proseguendo rapidamente con un salto che lo fa volare in aria e con uno spike che si infrange nettamente nell’angolo posteriore.

La partita è emozionante e nostalgica, con ogni squadra che dimostra quanto sia cresciuta come giocatore individuale e come squadra. Nelle ultime battute del quarto set, lo slogan della bandiera della scuola superiore di ogni giocatore sventola dietro di loro come un nostalgico ritorno ai valori che ancora vivono e respirano. Quando Kageyama e Hinata saltano e si incontrano davanti alla rete, lo striscione di Karasuno appare tra loro, con la scritta: Volate. I Black Jackals finiscono per aggiudicarsi l’incontro e, anche se Hinata non segna il punto della vittoria, il suo gioco d’esca contribuisce a sigillare il match point vincente.

Haikyuu!!! termina con le Olimpiadi di Tokyo 2021

Nel 2021 si sono svolte le Olimpiadi di Tokyo, ma il manga di Haikyuu!! ha anticipato la posticipazione di questo evento a causa del COVID-19 mostrandoci le partite di pallavolo. La nazionale giapponese è di nuovo composta da molti volti noti, oltre che da alcuni dei migliori giocatori del paese: Hinata, Kageyama, Ushijima, Miya Atsumu, Yaku, Bokuto, Sakusa, Hoshiumi, Komori, Hyakuzawa, Hakuba e Ojiro con Iwaizumi Hajime dell’Aobajohsai come preparatore atletico della squadra giapponese.

L’incontro è contro l’Argentina, e chi se non Oikawa potrebbe arrivare con il simbolico striscione dell’Aobajohsai, ossia Dominate il campo, che svolazza dietro di lui come un mantello? Oikawa ha promesso a Hinata che avrebbe battuto tutti e ora lo affronta come alzatore della squadra argentina in uno dei più grandi palcoscenici sportivi del mondo.

Chi vince? Haikyuu!!! Non si tratta di vincere o perdere

Quando Kageyama e Hinata si incontrano per la prima volta, Hinata perde malamente contro Kageyama ma promette di batterlo un giorno. Anche se finiscono per essere compagni di squadra alla Karasuno, i due non hanno mai smesso di competere l’uno contro l’altro, che si tratti di giochi di abilità o di gare di corsa. La storia non cambia nemmeno dopo il diploma. Finiscono per competere l’uno contro l’altro a livello professionistico; sono compagni di squadra nella squadra giapponese alle Olimpiadi e, un anno dopo, di nuovo su fronti opposti, con Hinata che gioca per il Brasile e Kageyama per l’Italia ai Campionati del Mondo.

Si spingono a vicenda per migliorare, per continuare a lottare per l’impossibile e questo è il miglior tipo di rivalità che si possa chiedere. Non sapremo mai chi vincerà tra Giappone e Argentina alle Olimpiadi. Non sapremo mai chi vincerà la stagione della V-League. Ma questo sottolinea il punto di Haikyuu!!! che lo sport non è vincere o perdere, ma divertirsi con il gioco che si ama.

FONTECBR

CORRELATI