back to top

Loki 2: chi è Victor Timely? Tutto sul personaggio, i poteri e la storia nei fumetti

Dopo essere stato anticipato in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Victor Timely è pronto a fare il suo debutto completo nella seconda stagione di Loki come una variante chiave di Kang il Conquistatore.

Victor Timely è stato presentato come un antagonista chiave nella seconda stagione di Loki. Dopo essere stato anticipato nella scena dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Victor Timely sembra essere una delle molte varianti multiversali di Kang il Conquistatore (Jonathan Majors). Proprio come Colui che Rimane nella prima stagione di Loki, è probabile che Timely abbia un ruolo di rilievo in questa nuova stagione e che lasci un’impronta significativa nel futuro dell’MCU.

Come visto nella prima stagione di Loki, la variante di Loki chiamata Sylvie (Sophia Di Martino) ha deciso di uccidere Colui che Rimane, alias Nathaniel Richards, il fondatore segreto della TVA incaricata di mantenere intatta la Sacra Linea Temporale, che assicurava che nessuna delle sue varianti venisse creata per scatenare una nuova guerra multiversale come era già successo in passato (con Kang). Ora, la morte di Colui che Rimane ha liberato molte delle sue varianti, come visto in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, con la realtà che viene riscritta all’interno della TVA stessa in vista della seconda stagione di Loki. Con questo in mente, ecco la storia nei fumetti di Victor Timely, i suoi poteri e il suo ruolo nell’MCU.

La storia nei fumetti di Victor Timely nei Marvel Comics

Nel fumetto originale di Marvel Comics, Victor Timely era un alias creato da una variante di Kang nel numero 21 dell’Annuario degli Avengers del 1992, in seguito a un’altra sconfitta subita per mano degli Avengers nel presente. In risposta, Kang, con il nome di Timely, viaggiò indietro nel tempo fino all’anno 1901 e fondò la città di Timely, nel Wisconsin. Diventando il sindaco della città, Victor si affermò anche come industriale e creò le Timely Industries, utilizzando la sua conoscenza dei viaggi nel tempo e delle tecnologie future come la robotica.

Con la sua città e le sue fabbriche come base operativa nel XX secolo, l’obiettivo di Victor Timely era quello di gradualmente prendere il controllo del mondo nel passato, in modo da ritrovarsi automaticamente proprietario di ogni cosa nel presente.

I poteri di Victor Timely

In definitiva, questa particolare variante di Kang non possiede poteri sovrumani significativi nei fumetti originali della Marvel. Tuttavia, la sua mente geniale ha permesso a Victor Timely di acquisire potere nel XX secolo, utilizzando la sua conoscenza del futuro e delle sue tecnologie per superare personaggi come Henry Ford e Thomas Edison. Di fatto, era la versione supervillain dei fumetti Marvel di Nikola Tesla. Allo stesso modo, stabilirsi come industriale focalizzato sulla robotica nel 1901 è ciò che ha dato a questa variante di Kang tanto potere una volta che la sua azienda ha raggiunto il presente, e lui ne ha tratto vantaggio.

Victor Timely, le modifiche rispetto al fumetto

Ora, sembra che la versione dell’MCU di Victor Timely sia un alias utilizzato da Nathaniel Richards, una variante che non è diventata Kang il Conquistatore e ha invece scelto di viaggiare nel passato per mostrare i suoi studi sul tempo, tenendo conferenze e presentando i suoi esperimenti. Piuttosto che viaggiare indietro e concentrarsi sulla robotica, sembra che il viaggio nel tempo stesso sarà la principale fascinazione di Timely nella seconda stagione di Loki. Inoltre, dai trailer non emerge nulla che suggerisca che Timely abbia fondato una città, ne sia diventato sindaco o abbia creato le Timely Industries nel passato dell’MCU.

Quale sarà il ruolo di Victor Timely in Loki 2?

Tutto ciò che è stato visto nei trailer della seconda stagione di Loki e nella scena dei titoli di coda di Ant-Man 3 è Timely che tiene una conferenza in una fiera dove Loki (Tom Hiddleston) e l’Agente Mobius (Owen Wilson) sono presenti. Inoltre, nonostante l’avvertimento di Loki che Timely è estremamente pericoloso come variante di Colui che Rimane, c’è una scena significativa in cui Timely è con Loki, l’Agente Mobius e il nuovo agente della TVA O.B. (Ke Huy Quan), suggerendo che potrebbe offrire il suo aiuto nella crisi temporale in corso della TVA (almeno inizialmente). È molto probabile che Timely possa finire per utilizzare la TVA per far avanzare il suo lavoro all’interno del multiverso.

Secondo la conferenza di Victor Timely udita per la prima volta nella scena dei titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Timely dice al suo pubblico che mentre il tempo modella le loro vite, forse possono plasmare il tempo stesso. Allo stesso modo, nei trailer di Loki si vede Timely attivare un dispositivo sul palco e parlare delle scelte difficili che devono essere fatte, mentre sia Loki che Sylvie stanno lottando con l’idea di giocare a fare Dio e dover decidere chi vivrà e chi morirà, presumibilmente a causa della continua manipolazione del tempo e del multiverso. Pertanto, questa sarà probabilmente la principale fonte di conflitto con Victor Timely, con una volontà di alterare il tempo a prescindere dal costo.

Come Victor Timely spiana la strada a Kang per Avengers: The Kang Dynasty?

Con l’MCU nel bel mezzo della sua Saga del Multiverso nella Fase 5, la seconda stagione di Loki si prospetta come un capitolo importante, proprio come la prima stagione. Allo stesso modo, è stato confermato che la Saga del Multiverso culminerà con Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Pertanto, il focus su una nuova variante di Kang probabilmente fornirà ulteriori dettagli per il futuro confronto degli Avengers con il despota dei viaggi nel tempo e tutte le sue varianti attraverso il multiverso. Inoltre, Victor Timely è posizionato in modo unico per spiegare misteri più ampi sul multiverso, educando sia il suo pubblico nell’MCU che chi guarderà la prossima serie Disney+.

Con così tante varianti di Kang introdotte in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, tra cui Immortus, Rama-Tut, il Centurione e centinaia di altre che sono state viste riunirsi in un’arena gigante, sarà interessante vedere quale ruolo giocherà Victor Timely nella seconda stagione di Loki. È probabile che Victor Timely continui la narrazione di fondo mentre l’MCU si dirige verso Avengers: The Kang Dynasty, in uscita nel 2026.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI