back to top

Loki 2: tutto quello che dovete ricordarvi dell’MCU… fino ad ora!

Ecco cosa devi sapere sulla storia dell'MCU prima dei nuovi episodi di Loki.

La seconda stagione di Loki è all’orizzonte e promette di regalare emozionanti sviluppi nel più ampio Marvel Cinematic Universe. Loki vedrà nuovamente Tom Hiddleston nei panni del Dio dell’Inganno, portando a una decade di interpretazione del personaggio all’interno della saga. Considerando questo e la minaccia imminente di Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) nello spettacolo, c’è sicuramente molto da comprendere prima di sintonizzarsi per i nuovi episodi di Loki. Analizziamo il lungo e complicato percorso che ha portato alla seconda stagione di Loki.

Il passato

Loki è stato una presenza stabile nell’MCU praticamente fin dai suoi inizi: è stato presente all’arrivo sulla Terra di suo fratello Thor (Chris Hemsworth) nel primo film di Thor, prima di diventare il principale antagonista in “The Avengers” del 2012. In quel film, il desiderio di Loki di attaccare la Terra è diventato il collante che ha unito gli eroi più potenti della Terra, culminando nella cattura di Loki e nel suo ritorno ad Asgard.

Attraverso “Thor: The Dark World” e “Thor: Ragnarok”, la dinamica di Loki con la sua famiglia è stata messa alla prova, con lui che alla fine ha formato una più forte alleanza con suo fratello. Tutto questo è stato messo da parte con l’arrivo di Thanos (Josh Brolin), che ha decimato un certo numero di superstiti di Asgard e ha brutalmente ucciso Loki con le sue mani nude nei primi minuti di “Avengers: Infinity War“. Ma in “Avengers: Endgame“, la storia di Loki è diventata ancora più complicata, poiché i viaggi nel tempo degli Avengers li hanno riportati al 2012, consentendo a Loki di fuggire con il Tesseract. E questo ci porta al… presente

Il presente

Loki è stato successivamente trovato e arrestato dalla Time Variance Authority (o TVA), che lo ha accusato di tradire la “Sacra Linea Temporale” impegnandosi in viaggi nel tempo non autorizzati. La clemenza di Loki è arrivata sotto forma di aiuto per la TVA nella ricerca di una delle sue “varianti” proveniente da un altro periodo, che si è rivelata essere nient’altro che Sylvie (Sophia di Martino). Loki e Sylvie hanno quindi intrapreso una missione per trovare i Custodi del Tempo, gli antichi esseri presumibilmente responsabili dell’intera TVA. Nella lotta che ne è seguita, diversi personaggi hanno scoperto che la TVA ha rapito e manipolato persone reali per farne i loro agenti.

Alla fine, Loki e Sylvie sono finiti in un vuoto al di fuori dello spazio e del tempo, sorvegliato da un mostro di fumo chiamato Alioth. Incrociando la strada con diverse altre versioni di Loki, la coppia è riuscita a fuggire, ritrovandosi nell’ufficio di una variante di Kang chiamato Colui che Rimane. Agli occhi di Colui che Rimane, il suo controllo della Sacra Linea Temporale e della TVA è l’ultima cosa che impedisce una guerra multiversale, che si metterà in moto in caso della sua morte. Mossa dalla vendetta, Sylvie ha pugnalato Colui che Rimane e ha mandato Loki di nuovo alla TVA, ma in una versione alternativa, in cui i suoi nuovi amici non lo conoscono e Colui che Rimane è ufficialmente il governatore.

Decenni prima (ma anche dopo) questi eventi, un’altra versione di Kang è stata esiliata nel Regno Quantico, dove ha formato un’amicizia con Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer). Dopo che Janet ha capito le vere intenzioni di Kang e ha cercato di combatterlo, sono rimasti su fronti opposti in una guerra nel Regno Quantico, poiché Kang ha trasformato il dominio in una sua personale Cronopolis. Janet è stata salvata dalla sua famiglia durante gli eventi di “Ant-Man and the Wasp”, ma l’intera famiglia di Ant-Man è stata poi risucchiata nel Regno Quantico in “Ant-Man and the Wasp: Quantumania”. Alla fine, Kang ha appreso dell’arrivo di Janet e della sua famiglia, ha ricattato Scott Lang (Paul Rudd) per recuperare per lui una tecnologia da un livello subatomico e ha rivelato i suoi piani di distruggere l’intero multiverso. Ne è scaturita una battaglia, con l’adesione dei combattenti per la libertà del Regno Quantico, che alla fine è culminata nel fatto che Kang è stato “distrutto” dal motore quantico che doveva riportarlo a casa. Ma come hanno rivelato le scene dei titoli di coda del film, ci sono ancora molti altri Kang da considerare, visto che il Consiglio di Kang può riempire uno stadio intero e una versione dell’800 chiamata Victor Timely è già sulla terra.

Il futuro

Anche se non si può prevedere come si svilupperanno gli eventi nella seconda stagione di Loki, sembra che gli eventi della serie continueranno poi altrove. Ci sono voci – e persino alcune foto dal set – del prossimo “Deadpool 3” che suggeriscono un crossover con la TVA.

Nel frattempo, Kang è attualmente pronto a diventare una delle più grandi minacce che l’MCU abbia mai visto, portando infine agli attesissimi “Avengers: The Kang Dynasty” e “Avengers: Secret Wars”.

Da notare che in questo momento non è noto se Majors continuerà a riprendere il suo ruolo in quei film, a causa della sua causa legale in corso e delle accuse.

La seconda stagione della serie Marvel Studios Loki debutterà in streaming il 6 ottobre, in esclusiva su Disney+.

CORRELATI