back to top

Madame Web ha appena ucciso il franchise di Spider-Man della Sony?

Madame Web è ufficialmente un fallimento di critica e botteghino. Il film ha avuto un’apertura al botteghino peggiore di Morbius o del reboot dei Fantastici Quattro del 2015, che è stato considerato il peggior film tratto da un fumetto… fino ad ora. Anche la critica non è stata benevola con il film; Madame Web ha il peggior punteggio del franchise su Rotten Tomatoes dopo quasi 200 recensioni, e la media del pubblico è a malapena superiore al 50% con oltre 500 valutazioni, un segno sicuro che anche i fan più sfegatati non hanno apprezzato il film.

A questo punto, dopo quattro film, incassi discutibili, pochissimo amore da parte dei fan e nessuna coesione reale, è giunto il momento di chiedersi: Madame Web è l’ultimo chiodo nella bara dello Spider-Man Universe (SSU) della Sony?

Innanzitutto, definire questa serie di film (Venom, Venom: Let There Be Carnage, Morbius e Madame Web) un “universo” di qualsiasi tipo è generoso. Nessuno di questi film ha un legame significativo con l’altro e nessuno di essi ha stabilito un legame importante con Spider-Man. Grazie alla scena post-credits di Morbius, l’SSU ha incasinato il buon materiale creato nei progetti dell’Uomo Ragno del Marvel Cinematic Universe, in particolare facendo sì che personaggi come l’Avvoltoio di Michael Keaton e il Venom di Tom Hardy saltassero inspiegabilmente la staccionata tra l’MCU e l’SSU. È un pasticcio che non ha nulla da invidiare agli altri. 

NOTA: Possiamo certamente separare i film animati dello Spider-Verse da questa conversazione: poche persone (se non nessuna) associano quei successi da Oscar a qualsiasi cosa prodotta dal live-action SSU. Eppure, l’ultima speranza che l’Universo Spider-Man della Sony ha lasciato è che la maggior parte degli spettatori mainstream probabilmente non lo considera un universo di franchising, tanto per cominciare, e non si aspetta che Spider-Verse, Madame Web o Venom offrano la stessa esperienza del MCU. Si tratta di un approccio alla carta. 

Per quanto riguarda il futuro, è piuttosto assurdo pensare che la Sony abbia altri due film dell’Universo Spider-Man da distribuire quest’anno:Kraven il cacciatore uscirà nelle sale il 30 agosto, mentre Venom 3 di Tom Hardy sarà nelle sale l’8 novembre.

La serie Venom ha creato una propria sezione di fandom, con persone che amano lo schtick di Hardy che interpreta sia Eddie Brock che la voce del simbionte Venom, creando un bizzarro fascino da one-man-show. A questo punto, i fan che sono rimasti fedeli al franchise probabilmente torneranno per concluderlo con Venom 3; anche un finale unico o un cameo post-credits di uno qualsiasi degli attori di Spider-Man (o solo del personaggio in CGI) cementerebbe il posto di Venom in modo comico. Ma anche se Venom 3 dovesse avere un successo diverso per l’SSU (cioè far sì che il franchise sia apprezzato dai fan), sarebbe comunque la fine di quella serie, lasciando l’SSU più grande con le stesse sfide per la costruzione del franchise.

Il problema è Kraven il Cacciatore. Il personaggio ha ricevuto un recente impulso grazie al videogioco Marvel Spider-Man 2, in cui era un cattivo primario; la star del film di Kraven, Aaron Taylor-Johnson, ha già un certo appeal tra i fan della Marvel grazie al suo ruolo di Quicksilver nel MCU, e il resto del cast (Russell Crowe, Ariana DeBose, Alessandro Nivola, ecc.) ha una potenza sufficiente per attirare una vasta gamma di spettatori. Kraven è anche il film più legato a Spider-Man, con le sue immagini di una foresta di ragni che penzolano sopra la testa, o personaggi come “The Rhino” che gli spettatori hanno già visto sullo schermo e sanno di associare al Wall-Crawler.

Tuttavia, se Kraven il Cacciatore dovesse andare male come Madame Web o Morbius, contare su Venom 3 sarebbe (come detto) un punto morto. L’insuccesso di Kraven non sarebbe una condanna a morte per SSU a causa dei fan, ma servirebbe piuttosto a capire se la Sony darà il via libera ad altri spnioff di questo tipo di blockbuster, una volta che la pipeline sarà stata ripulita. Madame Web ha probabilmente posto le basi per quattro diversi personaggi da lanciare, e nessuno di loro sembra essere una buona scommessa. Forse questo è tutto ciò che i futuri contabili della Sony hanno bisogno di vedere.

CORRELATI