back to top

Marvel Comics: ad ottobre il ritorno di Superior Spider-Man

Nell’ottobre 2023 ricorrono i 10 anni da quando Otto Octavius si è impossessato del corpo e della vita di Peter Parker per diventare Superior Spider-Man, e la Marvel festeggia con un nuovo one-shot dello scrittore Dan Slot e dell’artista Ryan Stegman, il team creativo della saga originale di Superior Spider-Man.


A collaborare con Slott e Stegman al one-shot, intitolato Superior Spider-Man Returns #1, sono gli artisti Mark Bagley, Humberto Ramos e Giuseppe Camuncoli, tutti autori della classica run di Superior Spider-Man di un decennio fa.

Ecco come la Marvel spiega l’accaduto nel suo annuncio ufficiale: “Determinato a dimostrare di essere migliore in ogni singolo aspetto, Doc Ock si è fatto strada senza pietà nella leggendaria galleria di canaglie di Spider-Man, scioccando i colleghi eroi con il suo approccio violento alla lotta al crimine prima di imparare dure lezioni sulle grandi responsabilità”.

“Doc Ock si è stancato dello stile di vita della testa di ragnatela o è pronto a scambiare le sue braccia di metallo per tornare a essere il supereroe più intelligente e più forte dell’Universo Marvel?”.

La risposta a questa domanda è stata apparentemente costruita nell’attuale run di Amazing Spider-Man, dove il Dottor Octopus ha recentemente potenziato le sue braccia nel tentativo di recuperare i ricordi perduti del periodo in cui era l’Uomo Ragno.

“La sfida che la Marvel mi ha lanciato è stata: per il decimo anniversario, come possiamo rivisitare Superior, senza ripeterci e raccontando una storia che abbia un impatto sul mondo di Spider-Man oggi?”, afferma lo scrittore Dan Slott.

“Superior Spider-Man Returns prenderà una storia di Superior mai raccontata e la trascinerà scalciando, urlando ed esplodendo violentemente nel presente”, spiega. “Vi darà tutto ciò che vi è piaciuto di Superior, ma in modi nuovi e sorprendenti. Niente viaggi nel tempo. Niente cloni!”.

“Niente viaggi nel tempo. Niente cloni” è diventato una sorta di mantra per la lunga storia di Dan Slott con l’Uomo Ragno, in cui ha spesso usato questi qualificativi per incuriosire i fan su come l’Uomo Ragno potrebbe finire in una certa circostanza, o tornare da essa.

A quanto pare, qualcosa che si svolge nel passato, come un’avventura inedita o un esperimento di Otto Octavius, avrà probabilmente un impatto sul Marvel Universe di oggi. Supponendo che Otto recuperi i suoi ricordi, cosa significherà per l’attuale supercriminale?

Scopriremo di cosa si tratta quando Superior Spider-Man Returns #1 sarà in vendita dall’11 ottobre negli stati uniti con la copertina di Ryan Stegman, visibile qui sopra.

CORRELATI