back to top

Marvel’s Spider-Man 3: chi sarà il cattivo?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Marvel’s Spider-Man 2 è uscito a ottobre ed è diventato subito un candidato al titolo di gioco dell’anno 2023. Partendo dalle basi gettate nel suo primo gioco di Spider-Man nel 2018 e nel suo seguito, Spider-Man: Miles Morales, nel 2020, Insomniac Games ha rimescolato la mitologia Marvel Comics dell’Uomo Ragno, prendendo in prestito elementi da storie classiche come la Saga dei costumi alieni e “L’ultima caccia di Kraven” per creare una trama originale del supereroe che molti ritengono essere la migliore del suo genere nei videogiochi.
Naturalmente, una volta che i titoli di coda lasceranno il posto alla scena post-credits del gioco, i fan avranno probabilmente una sola domanda in mente: Cosa succederà dopo?

3 è il numero perfetto?

Anche se Insomniac Games non ha confermato apertamente che un altro gioco di Spider-Man per PlayStation è in lavorazione, dopo il record di vendite e l’accoglienza quasi unanime della critica ricevuta da Marvel’s Spider-Man 2, sembra quasi garantito che Insomniac avrà la spinta per concludere la sua trilogia, che potrebbe servire come pietra angolare per un universo condiviso di videogiochi Marvel.
Se questo fosse il caso c’è da chiedersi: con Doctor Octopus e Venom già affrontati, chi sarà il prossimo cattivo ad affrontare Spider-Man?

Candidati

Esaminiamo alcune delle opzioni a disposizione di Insomniac per il potenziale cattivo di Spider-Man 3, ancora tecnicamente teorico.
Ci sono molti indizi sui possibili cattivi sparsi nella narrazione di Spider-Man 2.
Tenendo presente questo, vi avvertiamo che man mano che andremo avanti verranno rivelati degli SPOILER, poiché non c’è modo di parlare di quello che potrebbe accadere in seguito senza ribadire quello che è già accaduto.

Ecco chi sono i papabili candidati a diventare i cattivi di Marvel’s Spider-Man 3, da quelli quasi certi a quelli più improbabili.

Green Goblin

Togliamo prima di tutto l’ovvio.
Insomniac sembra decisa a utilizzare i principali cattivi dei film di Sam Raimi sull’Uomo Ragno nel suo gioco, ma in ordine sparso.
Abbiamo avuto il Dottor Octopus nel primo gioco, poi Venom e l’Uomo Sabbia nel sequel.
Il finale di Spider-Man 2 prefigura in modo non troppo velato l’arrivo di Green Goblin nel gioco successivo, al punto che consideriamo il ruolo già assegnato in Marvel’s Spider-Man 3.

La domanda diventa quindi quale Goblin e quanti.
Norman Osborn menziona di voler usare il “G-Serum” per cercare di rianimare Harry dopo che il giovane Osborn è rimasto catatonico dopo il suo periodo come Venom.
Il G-Serum è quasi certamente il catalizzatore per la trasformazione in Green Goblin.
Ma Harry sopravviverà alla trasformazione per diventare il cattivo, o il siero lo ucciderà, portando Norman a iniettarselo per un senso di dolore e di colpa?
In teoria potremmo anche avere anche due Goblin al prezzo di uno.

Doctor Octopus

Il Dottor Octopus era già un cattivo nel primo gioco di Spider-Man, ma chiunque legga i fumetti dell’Uomo Ragno sa che le canaglie non se ne vanno mai per sempre.
Il finale di Spider-Man 2 vede Norman Osborn in visita a Otto Octavius in prigione, dove Otto dice che sta preparando “il capitolo finale“.
Questa è una chiara affermazione del fatto che Otto avrà un ruolo in Marvel’s Spider-Man 3.

Tuttavia, la natura di questo ruolo potrebbe prendere diverse direzioni in base a due fattori: Otto conosce l’identità segreta dell’Uomo Ragno e Otto soffre di un disturbo neurologico.
Quest’ultimo potrebbe impedire a Otto di affrontare fisicamente l’Uomo Ragno (forse un po’ di G-Serum lo rimetterà in sesto?). Tuttavia, potrebbe sempre far fuori Peter Parker come Spider-Man, come ha fatto Mysterio in Spider-Man: No Way Home, rovinando il “vissero felici e contenti” di Pete e MJ alla fine di Spider-Man 2.

Superior Spider-Man

Un’altra possibilità è che entrambi i fattori si combinino e che Otto Octavius diventi Superior Spider-Man.
Per chi non lo sapesse, Superior Spider-Man era una serie della Marvel Comics che seguiva Otto Octavius dopo che, in punto di morte, aveva trasferito la sua coscienza nel corpo sano dell’Uomo Ragno e aveva preso il controllo della sua vita.
Ha anche continuato a vestire i panni dell’eroe come Spider-Man, deciso a dimostrare di essere più bravo di Peter Parker e di essere quindi l’Uomo Ragno “superiore”.
La malattia di Otto potrebbe motivarlo a questa azione nell’universo dei giochi di Spider-Man, e lui sa già che Peter è Spider-Man.
Tutto ciò che deve fare è attirare Spidey in una trappola e fare lo scambio.
Si tratterebbe di una scelta azzardata da parte di Insomniac, in quanto i giocatori si troverebbero nei panni di una versione completamente diversa e più brutale di Spider-Man e di Miles che cerca di fermare il suo ex mentore e di capire perché si comporta in questo modo.

Problemi

Due cose vanno contro la teoria di Superior Spider-Man.
In primo luogo, Insomniac ha realizzato una versione di Peter Parker oscura, mentre Miles si fa avanti attraverso l’arco di Venom in Spider-Man 2.
In secondo luogo, Insomniac sembra aver pianificato la storia della trilogia di Spider-Man fin dall’inizio, e ha lasciato la tuta del simbionte fuori dal primo gioco di Spider-Man perché sapeva che sarebbe stata parte della storia di Spider-Man 2.
Certo, il costume di Otto non è parte integrante della storia di Superior Spider-Man come lo è la tuta aliena per la saga del simbionte, ma il fatto che Insomniac abbia inserito il costume di Superior Spider-Man in Spider-Man 2 sembra una prova che va verso l’idea di adattare la storia in Marvel’s Spider-Man 3.
D’altra parte, nei fumetti Otto permette a Peter di riavere il suo corpo solo dopo aver capito che Peter è l’unico che può fermare il ritorno di Norman Osborn come Green Goblin, il che potrebbe essere un modo per intrecciare gli archi narrativi di questi tre personaggi nel gioco in un finale soddisfacente.

Carnage

Carnage è praticamente garantito anche in Spider-Man 3, come sa chi ha completato la serie di missioni secondarie che coinvolgono Wraith e la Fiamma.
Si scopre che la Fiamma è uno dei tanti pseudonimi utilizzati da Cletus Kasady, che i fan dei fumetti conoscono meglio come il serial killer simbionte Carnage.
Alla fine della missione della Fiamma, Cletus mette le mani su un campione di simbionte. In questo modo Cletus diventa Carnage, la “progenie” di Venom (simile al breve scambio di MJ come Scream in Spider-Man 2).

L’importanza del ruolo di Carnage in Marvel’s Spider-Man 3 è invece meno chiaro.
Spider-Man 2 aveva già un cattivo simbionte a tutti gli effetti, quindi probabilmente non sarà il nemico principale.
Tuttavia, la sua storia e quella di Spettro sono ancora irrisolte, quindi quasi certamente sarà presente o un’altra serie di missioni secondarie o sarà un cattivo secondario nella trama.

Venom (Eddie Brock)

Venom è il grande cattivo di Spider-Man 2, ma non era legato al suo ospite più duraturo.
Quando la maggior parte dei fan Marvel pensa a Venom, pensa a Eddie Brock.
Tuttavia, Insomniac ha lasciato Eddie fuori da Spider-Man 2 per collegare la storia del simbionte alieno alla relazione tra Peter e Harry Osborn.
Eppure, all’inizio di Spider-Man 2 c’è un momento in cui MJ perde il posto in copertina a favore di qualcuno che lei descrive solo come un nuovo arrivo appena assunto da J. Jonah Jameson.

Spider-Man ha sconfitto Venom, ma se Cletus si trasformerà in Carnage, significa che ciò che resta del simbionte è ancora attivo.
Forse Brock otterrà il suo simbionte in Spider-Man 3.
Non ci si aspetta un’altra resa dei conti con Venom come quella di Spider-Man 2, ma potrebbe essere coinvolto in una missione secondaria.
Forse diventerà persino un alleato contro Carnage, riportando alla mente i ricordi nostalgici di quando si giocava a Maximum Carnage e ad Ansia da separazione nell’era dei 16 bit.
Sarebbe troppo sperare che Eddie Brock ottenga un gioco standalone dedicato a Spider-Man: Venom, come quello che Miles ha ottenuto tra Spider-Man e Spider-Man 2? Insomniac ha già progettato il gameplay di Venom, anche se quasi certamente sarà attenuato per supportare un gioco standalone e riflettere lo stato di indebolimento del simbionte dopo Spider-Man 2.

Knull

Si è notato come i simbionti potrebbero avere un ruolo ridotto in Spider-Man 3, ma cosa succederebbe se Insomniac li utilizzasse in modo più ampio?
Il motivo a spirale visto sul meteorite di Venom e su tutti gli scagnozzi simbionti con la faccia a spirale in Spider-Man 2 è associato a Knull, il dio dei simbionti.
È possibile che Insomniac abbia usato il design a spirale per preannunciare l’arrivo di Knull sulla Terra in Spider-Man 3.

Potrebbe essere possibile ma anche altamente improbabile.
Come già accennato in precedenza, non ci si aspetta che Insomniac voglia dedicare molto tempo a rivangare nel campo dei simbionti già coperto in Spider-Man 2, con Venom abbastanza potente nel gioco da portare a termine l’intera invasione aliena e l’assimilazione senza l’aiuto di Knull.
Carnage, tuttavia, ha il suo culto in corso, che è un aspetto enfatizzato nei fumetti Marvel in associazione con Knull attraverso storie evento come Absolute Carnage e King in Black.
Forse Carnage cercherà di portare il suo dio sulla Terra, anche se Knull potrebbe non sbarcherà mai.

Morlun

Marvel’s Spider-Man 2 e Spider-Man: Across the Spider-Verse si sono riconosciuti a vicenda, suggerendo che fanno parte di un multiverso condiviso di Spider-Man.
Tuttavia, mentre i film dello Spider-Verse si sono concentrati maggiormente su Miles e meno sulla storia e sul cattivo originale dei fumetti dello Spider-Verse, Spider-Man 3 potrebbe portare quel cattivo, Morlun, nel mix.
Sebbene sia stato introdotto prima che lo Spider-Verse diventasse una realtà, Morlun è considerato l’antagonista centrale dei personaggi dell’Uomo Ragno, o “Spider-Totem”, in tutto il multiverso, poiché lui e la sua famiglia, gli Ereditari, sono stati prescelti per eliminarli tutti.

Sebbene la presenza dello Spider-Verse in Spider-Man 2 sia probabilmente più un Easter egg che una comparsa, la presenza di Silk nella scena post-credits del gioco è un punto a suo favore.
Come Morlun, Marvel ha introdotto Silk prima della prima serie di fumetti dello Spider-Verse, ma da allora è stata parte integrante di queste storie.
Anche se non è la trama principale, avere Spider-Man e Silk alle prese con Morlun, il cacciatore di Spider-Man che attraversa il multiverso, e con la sua famiglia potrebbe essere un seguito divertente alle sfumature dello Spider-Verse presenti in Spider-Man 2.

Chameleon e la Famiglia Kravinoff

Kraven è stato il cattivo principale per la parte di Spider-Man 2 prima che Venom lo eliminasse. Durante questo periodo, il gioco ha stabilito che Kraven aveva una famiglia che stava progettando di venire a New York.
Una missione secondaria di Spider-Man 2 prevede che gli Uomini Ragno eliminino delle basi per destabilizzare il potere della famiglia Kravinoff a New York.
Tuttavia, rimane la possibilità che uno o tutti gli uomini in Spider-Man 3 possano arrivare in città.

Poi c’è il fratellastro di Kraven, il cattivo maestro del travestimento chiamato Camaleonte.
Spider-Man 2 pone il Camaleonte come il più probabile successore dell’eredità di Kraven.
Avrebbe senso che Spider-Man 3 inserisca il Camaleonte deciso a sfidare uno o entrambi gli Spider-Man, magari con i figli di Kraven che lavorano come suoi sottoposti in cerca di vendetta.

E voi come vedete tutte queste ipotesi? Quali secondo voi saranno i villain per Spider-man 3? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

spot_imgspot_img

CORRELATI