back to top

Mashle: Magic and Muscles episodio 1 – Recensione (con spoiler)

Ha debuttato un paio di giorni fa su Crunchyroll, Mashle: Magic and Muscles, adattamento dell’omonimo manga scritto e illustrato da Hajime Kōmoto. Il manga è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire dal gennaio 2020 e i suoi capitoli sono stati raccolti in 16 volumi tankōbon. La storia di Mashle Magic and Muscles si svolge in un mondo in cui esiste la magia e viene usata per qualunque occorrenza della vita quotidiana. Mash è un giovane uomo che vive nelle profondità della foresta e trascorre le giornate impegnandosi in esercizi per “muscolarizzare” il proprio corpo. Non riesce a usare la magia ma vive comunque una vita pacifica con suo nonno. Un giorno però la sua vita viene messa in pericolo, basterà il suo corpo muscoloso a proteggerlo dalla magia che i suoi aggressori useranno contro di lui?

In questo primo episodio intitolato “Mash Burnedead e i muscoli ben allenati” facciamo la conoscenza del nostro protagonista che è stato cresciuto in isolamento dal nonno per motivi sconosciuti al giovane. Trascorre le sue giornate allenando i propri muscoli con pesi e quant’altro e vivendo una vita tranquilla. Diciamo subito che anche se la premessa inizia in modo molto “gia visto”, il modo in cui la storia viene subito portata “al prossimo livello” è abbastanza geniale, in quanto prende una scorciatoia per la costruzione del conflitto senza spiegare molto del mondo che circonda Mash.

Questa serie credo sia destinata a dividere il pubblico. Ci sarà chi amerà la costante raffica di gag e di umorismo idiota ma ci sarà anche chi invece non la sopporterà, soprattutto perché questo primo episodio di Mashle: Magic and Muscles è incentrato su momenti molto esilaranti del protagonista. Nella sua prima scena vera e propria, Mash non riesce ad aprire correttamente la porta di casa sua e la strappa dai cardini. Dopo essere stato rimproverato dal nonno, tenta di “aggiustare” la porta. E con “aggiustare” si intende che la tiene di lato e la sbatte contro il muro finché non va in frantumi.

A farci subito amare però la personalità un pò stupida di Mash, è la spiegazione della sua storia di origine tramite un flashback del nonno, origine che forse con l’andare avanti della serie ci farà capire un pò più di cose sul nostro protagonista. Se inizialmente ci viene detto che tutti possono usare la magia, ben presto veniamo informati che non è così. Individui come Mash, che non hanno il dono magico, sono così rari perché quando vengono scoperti, la polizia magica dà loro la caccia per eliminarli.

Un elogio va sicuramente alla presentazione visiva dello show. A-1 Pictures fa un ottimo lavoro nel proporre le gag e i siparietti con primi piani delle espressioni dei personaggi correlati da “suoni scritti” in stile baloon nel corso dell’episodio. La A-1 Pictures è nota per la realizzazione di anime pieni di splendidi scenari e design dei personaggi, e questo anime è ancora una volta la prova che è uno studio che sa il fatto suo. Lo stile d’animazione e la costruzione del mondo fantastico sono ben fatti e gli incantesimi sono rappresentati in modo splendido e dettagliato.

Per concludere anche se al momento nutro delle forti perplessità su questa serie, (quando era uscito in Italia avevo letto il primo volume del manga e non mi aveva per niente convinto) riesco a vedere un potenziale per questo adattamento anime, infatti questo primo episodio mi ha stupito per quanto sia riuscito a rendere bella una cosa che su carta stampata non mi aveva convinto. Se la serie riuscisse a sviluppare il suo protagonista in modo da renderlo un po’ più credibile, pur mantenendo il suo fascino da imbranato, potrebbe funzionare.

Questa serie credo sia destinata a dividere il pubblico, ci sarà chi amerà la costante raffica di gag e di umorismo idiota ma ci sarà anche chi invece non la sopporterà. Un elogio va sicuramente alla presentazione visiva dello show. La A-1 Pictures è nota per la realizzazione di anime pieni di splendidi scenari e design dei personaggi, e questo anime è ancora una volta la prova concreta che non uno studio di alta qualità.

CORRELATI

Questa serie credo sia destinata a dividere il pubblico, ci sarà chi amerà la costante raffica di gag e di umorismo idiota ma ci sarà anche chi invece non la sopporterà. Un elogio va sicuramente alla presentazione visiva dello show. La A-1 Pictures è nota per la realizzazione di anime pieni di splendidi scenari e design dei personaggi, e questo anime è ancora una volta la prova concreta che non uno studio di alta qualità.Mashle: Magic and Muscles episodio 1 - Recensione (con spoiler)