back to top

Microsoft: l’acquisizione di Activision prosegue

Oggi Microsoft ha ottenuto un’importante vittoria nel tentativo di far approvare dalle autorità di regolamentazione la sua proposta di acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari. La Federal Trade Commission degli Stati Uniti presentò un’ingiunzione preliminare per bloccare l’operazione prima della scadenza del 18 luglio, ma oggi un giudice federale ha approvato le decisioni di Microsoft.

Microsoft Activision

Microsoft affronterà le udienze della FTC in agosto, ma la maggior parte delle sue argomentazioni è stata appena respinta in tribunale, per cui il caso non si prospetta positivo.

Naturalmente, Microsoft non ha un record perfetto di vittorie con le autorità di regolamentazione. Sebbene sembri aver sconfitto la FTC, ad aprile l’Autorità per la concorrenza e il mercato del Regno Unito ha bloccato l’accordo con Activision Blizzard, una decisione che Microsoft ha prontamente impugnato. Alla luce della decisione della FTC, sembra che la CMA stia riconsiderando la sua posizione. La CMA ha annunciato di aver accettato di sospendere il procedimento di appello e di dare a Microsoft la possibilità di proporre ulteriori modifiche all’accordo che potrebbero farlo approvare.

Le dichiarazioni

“Siamo pronti a prendere in considerazione qualsiasi proposta per ristrutturare la transazione in modo da risolvere le preoccupazioni espresse nella nostra relazione finale. Per poter dare priorità al lavoro su queste proposte, Microsoft e Activision hanno concordato con la CMA che una sospensione del contenzioso nel Regno Unito sarebbe nell’interesse pubblico e tutte le parti hanno presentato una richiesta congiunta al Competition Appeal Tribunal in tal senso”.

Il presidente di Microsoft Brad Smith ha rilasciato una propria dichiarazione, affermando che Microsoft è aperta ad affrontare le preoccupazioni della CMA, anche se non è necessariamente d’accordo con esse…

“La nostra attenzione torna ora al Regno Unito. Anche se in definitiva non siamo d’accordo con le preoccupazioni della CMA, stiamo valutando come modificare la transazione per rispondere a tali preoccupazioni in modo accettabile per la CMA. Per dare priorità al lavoro su queste proposte, Microsoft e Activision hanno concordato con la CMA che una sospensione del contenzioso nel Regno Unito sarebbe nell’interesse pubblico e le parti hanno presentato una richiesta congiunta al Competition Appeal Tribunal in tal senso”.

L’obiezione della CMA all’accordo tra Activision e Blizzard non riguardava tanto PlayStation e Xbox, quanto il vantaggio che l’esclusività di Call of Duty potrebbe dare a Microsoft nel mercato in crescita del cloud gaming. Sarà interessante vedere quali concessioni Microsoft potrebbe fare per alleggerire gli animi della CMA.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI