back to top

Must Have: Doctor Strange, Principio e Fine

E’ uscito per la collana Marvel Must Have di Panini Comics, Doctor Strange: Principio e Fine, una spettacolare rilettura delle origini del Signore delle Arti Mistiche firmata da J. Michael Straczynski, Samm Barnes e Brandon Peterson nel solito formato cartonato con banda d’orata.

  • Autori: Brandon Peterson, Samm Barnes, J. Michael Straczynski
  • Data di uscita: 13 lug 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 160
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Strange (2004) #1/6
  • Rilegatura: Cartonato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 15.00
  • Trama: Stephen Strange era un chirurgo tanto talentuoso quanto arrogante, fino a quando un incidente non ha drasticamente interrotto la sua carriera. Alla ricerca di una cura per le sue mani, Strange si ritrova coinvolto in una lotta tra esseri e poteri ben al di la della sua comprensione. Un nuovo incredibile ruolo lo attende per farlo proprio, però, dovrà non soltanto venire a patti con i lati più oscuri della sua personalità, ma anche sconfiggere un nemico all’apparenza invincibile.

Introduzione al volume

La storia del Dottor Strange è all’insegna della dannazione e della redenzione. Neurochirurgo di smisurato talento e di altrettanto ingombrante superbia. Steven Strange è suo malgrado costretto a rimettere in discussione se stesso e la sua intera esistenza quando, in seguito ad un incidente d’auto, si ritrova debilitato negli arti che avevano fatto la sua fortuna: le mani. In cerca di un improbabile cura, Stephen giunge in Tibet, dove diventa l’allievo del maestro delle arti mistiche noito come l’Antico. Quindi, venuto a patti con gli errori del suo passato, ne prende il posto come Stregone Supremo, prima difesa della terra contro le minacce di natura magica.

Una vicenda che, se siete appassionati della Marvel di militanza medio-lunga, conoscete bene, e che senz’altro ben conosceva anche J. Michael Straczynski, il quale nella miniserie raccolta in questo volume, datata 2004, e pubblicata in origine all’interno della linea editoriale Marvel Knights, sceglie di rielaborarla adattandola alla sensibilità del XXI secolo. Certo, l’elemento spirituale, per certi versi, rimane invariato, ma il look dei personaggi è senza dubbio più moderno, e soprattutto, molti dettagli sono stati modificati, specie per quanto riguarda le figure di Wong e di Clea.

Insomma, senza entrare troppo nei particolari, per non rovinarvi il piacere della RIscoperta, Principio e Fine reimmagina le origini del protagonista in maniera evidente, mantenendone però invariata l’essenza, e cioè che può essere proprio un super problema a dare inizio al percorso che portarà alla nascita di un super eroe, a patto di trovare dentro di se la forza per affrontarlo e superarlo unita alla nobiltà d’animo indispensabile per compiere la scelta di dedicarsi a proteggere gli altri. Insomma, quello che incontrerete in questo volume è un Dottor Strange un pò diverso, ma in ciò che conta è lo stesso Dottor Strange a cui siamo abituati. Senza dimenticare che, in senso strettamente visivo, non sembra sbagliato indicare in questa miniserie una delle principali influenze della controparte cinematografica del buon Dottore e del suo mondo.

CORRELATI