Oppenheimer di Christopher Nolan arriverà nelle sale la prossima settimana e vedrà Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, ovvero il “padre della bomba atomica”. In precedenza è stato riferito che Nolan ha ricreato un’esplosione nucleare senza CGI, ma alcuni si sono confusi su cosa significasse in realtà. Il regista ha ricreato il test Trinity, che fu la prima detonazione di un’arma nucleare nel 1945, ma non ha fatto esplodere una bomba atomica. In una chiacchierata con The Hollywood Reporter, Nolan ha reagito al fatto che i fan pensino che abbia preso misure così estreme per realizzare il suo film.
“Da un lato è lusinghiero che la gente pensi che io sia capace di una cosa così estrema, ma dall’altro fa anche un po’ paura”, ha detto Nolan.
“Credo che ricreare il Trinity test senza l’uso della computer grafica sia stata una sfida enorme da affrontare”, ha detto Nolan in precedenza a Total Film. “Andrew Jackson – il mio supervisore degli effetti visivi, l’ho coinvolto fin dall’inizio – stava valutando come realizzare praticamente molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica al test Trinity stesso, fino alla ricreazione, con la mia squadra, di Los Alamos su una mesa nel New Mexico in condizioni climatiche straordinarie, molte delle quali erano necessarie per il film, in termini di condizioni molto dure là fuori – ci sono state enormi sfide pratiche”.
“È una storia di immensa portata e scala”, ha aggiunto Nolan. “E uno dei progetti più impegnativi che abbia mai affrontato per la sua portata e per l’ampiezza della storia di Oppenheimer. Ci sono state grandi sfide logistiche e pratiche. Ma ho avuto a disposizione una troupe straordinaria, che si è dimostrata all’altezza della situazione. Ci vorrà ancora un po’ prima di finire. Ma di certo, mentre guardo i risultati e metto insieme il film, sono entusiasta di ciò che la mia squadra è riuscita a realizzare”.
Chi recita in Oppenheimer?
Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, Emily Blunt nel ruolo di Kitty Oppenheimer, Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock, Benny Safdie nel ruolo di Edward Teller, Michael Angarano nel ruolo di Robert Serber, Josh Hartnett nel ruolo di Ernest Lawrence, Dylan Arnold nel ruolo di Frank Oppenheimer, David Krumholtz nel ruolo di Isidor Isaac Rabi, Matthew Modine nel ruolo di Vannevar Bush, Josh Peck nel ruolo di Kenneth Bainbridge, Devon Bostick nel ruolo di Seth Neddermeyer, Matthias Schweighöfer nel ruolo di Werner Heisenberg, Christopher Denham nel ruolo di Klaus Fuchs, Guy Burnet nel ruolo di George Eltenton, Danny Deferrari nel ruolo di Enrico Fermi, Emma Dumont nel ruolo di Jackie Oppenheimer, Gustaf Skarsgård nel ruolo di Hans Bethe, Trond Fausa Aurvåg nel ruolo di George Kistiakowsky e Gary Oldman nel ruolo di Harry S. Truman.
In uscita il 23 luglio, Oppenheimer è basato sul romanzo American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del premio Pulitzer: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer.