back to top

Percy Jackson: Il team di produzione racconta come è nato il design dell’oltretomba

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è pronto a portare i fan in tutto il mondo, sia reale che mistico. La prima stagione dell’adattamento live-action di Disney+ dei romanzi best-seller di Rick Riordan porta sullo schermo streaming il primo capitolo, Il ladro di fulmini. Come sottolineato da Riordan, che è anche produttore esecutivo dello show, questi primi otto episodi sono il più possibile fedeli al materiale di partenza. Ciò significa che personaggi di rilievo come Ares (Adam Copeland) hanno un ruolo importante, mentre luoghi cruciali come l’arco di St. Louis sono in bella mostra.

Tra questi luoghi importanti c’è anche l’Oltretomba. Risposta della mitologia greca all’inferno, questo regno di Ade è la destinazione finale per Percy e la sua compagnia durante la loro missione. L’ultimo trailer mostra un breve scorcio dell’Ade di Jay Duplass che si avvicina a Percy e Grover nella sua sala del trono. In un certo senso, la rappresentazione degli Inferi di Percy Jackson non è rossa e infuocata, ma piuttosto tetra e grigia.


I dettagli della produzione di Percy Jackson sulla creazione dell’Oltretomba

Parlando con ComicBook.com al New York Comic Con, il designer della produzione di Percy Jackson, Dan Hennah (Il Signore degli Anelli), ha sottolineato che l’Oltretomba di questa serie è l’antitesi del Monte Olimpo.

“Si trattava di chiedersi: “Che cos’è l’inferno?”, ha detto Dan Hennah. “Credo che il punto sia stato quello di essere surreali e di avere un mondo surreale. Anche dal punto di vista architettonico siamo andati all’opposto del Monte Olimpo. È un mondo capovolto, una versione capovolta del Monte Olimpo, ma in uno stile molto, molto caratteristico di Ade. È come se Ade fosse l’architetto del suo mondo”.


Come la maggior parte delle grandi ambientazioni di Percy Jackson, il mondo sotterraneo è stato creato con una miscela di effetti pratici e virtuali. Gran parte del paesaggio più ampio è stato realizzato su uno schermo Industrial Light & Magic Volume.


“Il mondo sotterraneo è un ambiente bellissimo a modo suo”, ha dichiarato Jeff White, supervisore VFX di ILM. “Si distingue davvero dal resto della serie e credo che ci sia un intero linguaggio di design tra l’Olimpo in alto e l’ambiente di Ade in basso. Ma è un mondo molto in bianco e nero e credo che questo aggiunga qualcosa al suo carattere”.

“Ci è venuta l’idea che lì non ci sia il cielo. È praticamente una caverna enorme su scala monumentale”, ha aggiunto il supervisore ai VFX Erik Henry. “Questo significa che doveva avere un soffitto invece di un cielo. Abbiamo quindi creato delle montagne che, attraverso le nuvole, si riversano nel cielo con una sorta di flusso nero”.


Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sarà disponibile in streaming su Disney+ dal 20 dicembre.

CORRELATI