back to top

Pikmin 4: disponibile ora su Nintendo Switch

Shigeru Miyamoto, la leggenda dietro a titoli come: Donkey KongSuper Mario e The Legend of Zelda al fianco di Masamichi Abe e Shigefumi Hino, ci ha permesso di giocare a Pikmin. Grazie al legame particolare con il suo creatore e forte di un design accattivante, questa saga è sbocciata negli anni, dimostrando con l’arrivo in esclusiva di Pikmin 4 su Nintendo Switch di voler sfiorare la perfezione per riuscire a conquistare gli appassionati di vecchia data e introdurre i nuovi giocatori al fantastico mondo dei Pikmin.

Le novità di Pikmin 4

Correva l’anno 2001 quando su Gamecube venne distribuito il primo capitolo di Pikmin, accolto molto positivamente per la sua ricercata e funzionale commistione di generi d’azione e strategia. Trascorso oltre un decennio e svariate generazioni di console Nintendo, i Pikmin sono tornati in una versione del tutto innovativa che riconferma la filosofia del leader giapponese dei videogiochi e di Miyamoto di rendere l’esperienza videoludica sempre più accessibile e intuitiva. Si ripropone quindi anche per questo quarto capitolo la modalità di gioco vincente, basata sull’esplorazione di un pianeta simile alla Terra ricco di rompicapo, tesori da collezionare e Pikmin da allevare e guidare con le loro abilità uniche e fondamentali per interagire con l’ambiente e recuperare gli oggetti presenti nell’area di gioco.

Pikmin 4

Si introducono inoltre tante novità: una grafica accattivante e capace di sfruttare appieno le potenzialità di Nintendo Switch, nuovissime tipologie di Pikmin dotati di capacità mai viste prima e la presenza inedita di Occin, il cane da soccorso che risulterà determinante per superare gli ostacoli di questa rinnovata avventura spaziale. In compagnia di un nuovo amico a quattro zampe da addestrare e coccolare, ha così inizio una missione intergalattica di giorno e di notte, in superficie e in profondità, per portare in salvo un gruppo di avventurieri spaziali rimasti bloccati su un pianeta sconosciuto e abitato da bizzarre creature tutte da scoprire.

Pikmin e WWF

L’interazione con la natura è senza dubbio un tema caro a Shigeru Miyamoto e l’attenzione per l’ambiente risalta chiaramente in tutti i videogiochi della serie Pikmin. La presenza di un nuovo personaggio di supporto come Occin, inoltre, avvalora ulteriormente l’affinità con flora e fauna, consolidando un legame già mostrato nei capitoli precedenti. Proprio per celebrare l’uscita di Pikmin 4 e la Giornata Mondiale del Cane, RoundTwo ha coinvolto l’artista vincitrice di svariati premi internazionali di pittura Simona Bordonaro per la creazione di tre esclusivi diorami: i terrari, contenenti piante vere e stampe in 3D a tema che ricreano il mondo in miniatura dei Pikmin, verranno poi messi all’asta su eBay dal 21 al 26 luglio. Il ricavato verrà devoluto interamente a WWF Italia per sostenere i progetti sul campo di conservazione e difesa della biodiversità che l’associazione svolge anche al fianco di cani specializzati.

Cosa ne pensate di questo titolo? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it

CORRELATI