back to top

Pinocchio: il film di Zemeckis ha un’imminente data d’uscita

Nel Disney+ Day vedremo l’uscita del live-action Pinocchio, del vincitore del premio Oscar Robert Zemeckis e Tom Hanks. Disney+ ha svelato l’elenco completo dei nuovi contenuti in arrivo sulla piattaforma per il Disney+ Day, che include Thor: Love and Thunder, Cars on the Road, Frozen Sing-Along, Frozen 2 Sing-Along e Obi-Wan Kenobi: Il ritorno di uno Jedi. Anche con così tanta varietà nei contenuti offerti, molta dell’attenzione sarà concentrata sulla rivisitazione del classico racconto di Pinocchio, specialmente per una versione con pesi massimi come Robert Zemeckis e Tom Hanks.

Insieme a Hanks, che interpreta l’intagliatore Geppetto, nel cast ci sono Benjamin Evan Ainsworth, che doppia il giovane Pinocchio, Joseph Gordon-Levitt come il Grillo Parlante, Cynthia Erivo come Fata Turchina, Keegan-Michael Key come la Volpe, Luke Evans nei panni del cocchiere e Lorraine Bracco nei panni di un nuovo personaggio originale chiamato Sofia il gabbiano.

Un primo assaggio di questo Pinocchio è stato rilasciato a marzo, con il Geppetto ​​di Tom Hanks che osserva il Pinocchio di Benjamin Evan Ainsworth.

La descrizione di Pinocchio recita: “Il vincitore dell’Academy Award Robert Zemeckis dirige questa rivisitazione dal vivo dell’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’avventura emozionante per diventare un ragazzo vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e tratta Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è Jiminy Cricket, che funge da guida di Pinocchio oltre che dalla sua “coscienza”; Cynthia Erivo, candidata all’Oscar, è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; Lorraine Bracco, candidata all’Oscar, è Sofia il gabbiano, un nuovo personaggio, e Luke Evans è il cocchiere.”

Non solo Disney+

Anche Netflix ha in programma la sua versione di Pinocchio. Pinocchio di Guillermo del Toro è una rivisitazione più oscura della storia classica degli anni ’40, che è anche il primo film d’animazione del regista. Il protagonista è Ewan McGregor nei panni di Sebastian J. Cricket, il grillo che vive nel cuore di legno di Pinocchio e funge da narratore del film. Del Toro ha collaborato con la Jim Henson Company e ShadowMachine per l’animazione in stop-motion del romanzo di Carlo Collodi. Con McGregor, il cast vocale include anche David Bradley nei panni di Geppetto, Gregory Mann nei panni di Pinocchio, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman, con Christoph Waltz e Tilda Swinton.

Siete curiosi di vedeer queste due uovissime riproposizioni della classica fiaba di Collodi? Che rapporto avete con Pinocchio? Quale delle due pellicole attendete con più trepidazione? Per il momento non ci resta che aspettare l’8 settembre per poter guardare il nuovo film animato con Tom Hanks su Disney+.

CORRELATI