back to top

Punchline: giocare e divertirsi senza pensare al politicamente corretto!

Diciamolo subito, l’idea alla base di Punchline, il nuovo Gioco da Tavolo lanciato da Asmodee non è nuova. Chi ha già giocato a Cards Against Humanity o a Coco Rido noterà delle incredibili somiglianze.

Cosa troverete in Punchline

Beh… presto detto, troverete un foglio delle istruzioni (e per foglio intendo un foglietto piccolo piccolo) e due differenti mazzi di carte. Uno blu e uno rosso. Quello blu è il mazzo delle domande. Quello rosso, invece, è il mazzo delle risposte. Tutto qui, nella scatola non troverete altro.

Punchline – Le istruzioni del gioco

Come si gioca a Punchline

La dinamica di gioco è tanto semplice quanto efficace e divertente. In pratica, a turno, un giocatore pesca dal mazzo blu una carta. Questa carta (carta domanda) sarà la base di partenza che consentirà ai giocatori di creare la battuta (Punchline appunto). Gli altri giocatori dovranno usare una o più carte rosse per realizzare la battuta più divertente e ottenere così il punto.

Si gioca almeno in 3, ma più gente c’è… più ci si diverte.

Vediamo il gioco nel dettaglio.

Ogni giocatore riceve 10 carte rosse.

Il giocatore che ha proposto di giocare a Punchline diventa automaticamente il primo “Boss“. Questo pesca una carta blu e la legge ad alta voce, specificando bene dove e quando andrà inserita la riposta (o le risposte).

Punchline – Alcuni esempi di carte domanda

A questo punto gli altri giocatori scelgono la carta rossa più appropriata (o le carte rosse) e le mettono sul tavolo a faccia in giù.

Il boss collezionerà tutte le carte rosse sul tavolo e dopo averle mescolate (in modo da non avere preferenze in base alla persona) leggerà le battute complete.

Una volta lette tutte (ad alta voce) il Boss sceglierà quella più divertente e il giocatore che ha giocato la carta rossa (o le carte rosse) corrispondente vince il punto e diventa in nuovo boss.

Punchline – Alcuni esempi di carte risposta (N.B. abbiamo messo alcune tra le carte più tranquille)

Tutti i giocatori (ad eccezione del boss che non ha giocato una carta risposta) pescano un numero di carte rosse fino a tornare ad averne 10 in mano.

Il gioco prosegue così fino a quando un giocatore totalizza 5 punti. Ma potete proseguire fino a quando volete senza avere un vincitore.

Le nostre impressioni

L’ultima frase del capitolo precedente è l’essenza stessa del gioco. Non serve necessariamente avere un vincitore. Punchline è un gioco che ha il solo scopo di farci divertire e ridere a crepapelle creando le battute più incredibili, assurde, volgari e politicamente scorrette.

Unica nota di attenzione (ma che per noi è uno dei pregi del gioco) è che le combinazioni possono davvero raggiungere livelli di volgarità, dark humor e scorrettezza incredibili. Quindi attenzione ai presenti. Tutti devono prendersi poco sul serio e accettare battute che in pubblico non si potrebbero fare.

Punchline è un gioco che ha il solo scopo di farci divertire e ridere a crepapelle creando le battute più incredibili, assurde, volgari e politicamente scorrette. È un gioco che funziona alla perfezione e vi consentirà di passare tanto tempo con gli amici divertendosi.

CORRELATI

Punchline è un gioco che ha il solo scopo di farci divertire e ridere a crepapelle creando le battute più incredibili, assurde, volgari e politicamente scorrette. È un gioco che funziona alla perfezione e vi consentirà di passare tanto tempo con gli amici divertendosi.Punchline: giocare e divertirsi senza pensare al politicamente corretto!