back to top

ReNoir Comics a Lucca Comics & Games 2023

ReNoir Comics arriva a Lucca Comics and Games 2023 con molti ospiti e novità al suo stand (NAP 101). La notizia è certamente il ritorno di Oscar Martin, amatissimo autore della saga di Solo, assente dal festival dal 2019, che presenterà l’ultimo volume della sua serie, ma anche il secondo dell’edizione integrale e dello spin off Sentieri tracciati.

Inoltre, dopo l’accoglienza calorosa ricevuta l’anno scorso, torna Sylvain Repos, a presentare il secondo volume di Yojimbot, mentre partecipa per la prima volta Sourya, talentuoso autore del manga francese Talli, in uscita con il terzo numero.

Numerosi anche gli autori italiani in dedica, a partire da Gianluca Buttolo, autore di Stan & Ollie, documentatissima biografia a fumetti di Stanlio e Ollio. Il team creativo di Don Camillo a fumetti, di cui viene presentato in anteprima in fiera il numero 22, sarà rappresentato dallo sceneggiatore e curatore Davide Barzi, dalla copertinista Elena Pianta e dai disegnatori Tommaso Arzeno, Francesco Mercoldi, Francesco Petronelli e Alberto Ricci.

La novità principale di questa edizione per ReNoir è certamente il lancio dell’etichetta Gaijin, dedicata al global manga. I primi titoli, in anteprima in fiera, sono i due manhwa Cos’è che non va con la segretaria Kim? e Il druido di Seoul Station e il manga francese Silence.

Tra le novità in fiera sono da segnalare inolte la biografia del beato Rolando Rivi disegnata da Giampiero Casertano, storico autore di Dylan Dog, l’ultimo volume di Zombillenium di Arthur De Pinse, La canzone del mare, graphic novel tratto dal capolavoro di animazione di Tomm Moore, che va ad affiancarsi agli altri adattamenti a fumetti dei suoi film già pubblicati da ReNoir: Brendan e il segreto di Kells e Wolfwalkers.

CORRELATI