back to top

Resident Evil 4: le vendite del gioco fanno segnare record a Capcom

Il remake di Resident Evil 4 è stato un grande successo commerciale e di critica per Capcom, e il gioco ha aiutato l’azienda a chiudere l’anno finanziario con una nota positiva. L’editore ha pubblicato oggi i risultati finanziari consolidati e Capcom è riuscita a vendere 41,7 milioni di unità di software per videogiochi nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 marzo 2023. Nonostante sia uscito il 24 marzo, il remake di Resident Evil 4 è riuscito a vendere più di tre milioni di copie nei primi due giorni, diventando uno dei maggiori successi dell’anno per l’azienda. Complessivamente, le vendite dell’azienda sono aumentate del 14,4% rispetto all’anno precedente.

Resident Evil 4

Resident Evil 4 è stato uno dei due giochi specificamente citati da Capcom nei suoi risultati finanziari, mentre l’altro è stato Monster Hunter Rise: Sunbreak. Il gioco base di Monster Hunter Rise è uscito nell’anno fiscale precedente, ma l’espansione Sunbreak è uscita a giugno. A gennaio, l’espansione aveva venduto 5 milioni di copie. Al di fuori di questi due giochi, Capcom ha attribuito il suo successo al “perseguimento delle vendite dei titoli di catalogo in formato digitale“.

Resident Evil 4 era già ampiamente considerato uno dei migliori giochi della serie. Quando il gioco originale uscì nel 2005, stabilì un nuovo standard per la serie, abbandonando gli angoli di ripresa fissi per i quali la serie era nota, a favore di una prospettiva in terza persona che la serie utilizza ancora oggi (tolti il settimo e ottavo capitolo principale). Il gioco ha anche potenziato gli elementi d’azione e ha aggiunto alcuni dei cattivi più iconici della serie. Data la popolarità del gioco, Capcom era sottoposta a una forte pressione per realizzare un remake soddisfacente! Fortunatamente, il gioco è stato un successo di critica e commerciale.

Dopo l’uscita del remake di Resident Evil 4, non si sa ancora quale sarà il futuro della serie. Dato l’enorme successo del franchise per Capcom, sembra sicuro che l’annuncio di un nuovo gioco non dovrebbe essere troppo lontano!

Cosa ne pensate del remake di Resident Evil 4? Cosa vorreste vedere di nuovo dalla serie? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI