back to top

Robbie Coltrane è morto: l’attore di Harry Potter aveva 72 anni

Robbie Coltrane, il caratterista scozzese che è stato amato da una generazione di spettatori nel ruolo di Hagrid nella serie di film di Harry Potter, è morto, secondo un comunicato della sua agenzia, la WMA. Aveva 72 anni. Prima di Harry Potter, la star ha avuto un ruolo memorabile come Valentin Dmitrovich Zukovsky nei film di James Bond GoldenEye e Il mondo non basta. Oltre al suo lavoro sul grande schermo, Coltrane è stato un comico e uno scrittore che ha recitato in 25 storie per 13 anni nel ruolo dell’irascibile ma brillante consulente di polizia Dr. Edward “Fitz” Fitzgerald nella serie poliziesca britannica Cracker. Per questa serie ha vinto tre trofei BAFTA consecutivi come miglior attore.

Non è ancora stata resa nota la causa del decesso. Coltrane era costretto su una sedia a rotelle dal 1999 a causa di un forte dolore all’osteoartrite, ed è apparso solo seduto durante il 20° anniversario di Harry Potter: Return to Hogwarts sulla HBO Max.

In quello speciale, Coltrane ha riflettuto sul potere della narrazione e sulla propria mortalità. Ha detto alla troupe: “L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli ….. Quindi potreste guardarlo tra 50 anni, facilmente. Io non sarò qui, purtroppo, ma Hagrid sì”.

Coltrane è nato il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia. Dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha studiato arte al Moray House College of Education di Edimburgo.

La carriera cinematografica di Coltrane è iniziata nel 1980, trovandosi quasi subito nello spazio del genere con un ruolo minore in Flash Gordon. Qualche anno dopo è diventato più noto interpretando vari ruoli in sketch show britannici come A Kick Up the Eighties, Alfresco e Laugh? Ho quasi pagato la mia licenza.

“Ho incontrato Robbie Coltrane per la prima volta quasi esattamente 40 anni fa. Sono rimasto colpito da stupore/terrore/amore allo stesso tempo”, ha twittato Stephen Fry, comico e attore che ha collaborato più volte con Coltrane. “Una tale profondità, potenza e talento: abbastanza divertente da provocare singhiozzi e clacson impotenti mentre realizzavamo il nostro primo show televisivo, Alfresco. Addio, vecchio mio. Ci mancherai terribilmente”.

Nel 1987 e nel 1988, Coltrane ottenne ruoli (non correlati) in due diversi speciali di Blackadder, tra cui lo Spirito del Natale in Blackadder’s Christmas Carol.

Coltraine ha continuato a lavorare regolarmente in TV e al cinema per anni, prima di diventare noto a livello mondiale con i ruoli di James Bond e Harry Potter. Poco dopo Harry Potter, ottenne una piccola parte nel finale di Frasier, che lo mise di fronte a milioni di americani senza il suo costume da Hagrid, nello stesso anno in cui interpretò Matsui in Ocean’s Twelve. Nel frattempo, ha partecipato a numerosi progetti di rilievo, tra cui un ruolo nell’adattamento di Alan Moore/Eddie Campbell From Hell e il ruolo di Mr. Hyde nel film Van Helsing del 2004.


Dopo essere apparso in tutti gli otto film di Harry Potter, Coltrane è stato una figura amata dal pubblico e rispettata dalla critica. Nel 2019 ha ripreso il ruolo di Hagrid nel cortometraggio Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure.

Le nostre condoglianze vanno alla famiglia, agli amici, ai collaboratori e ai fan di Coltrane in questo momento difficile.

CORRELATI