Robert Butler, regista di Batman e Star Trek, muore a 95 anni

Robert Butler, il regista di lunga data meglio conosciuto per aver diretto l’episodio pilota di Star Trek e Batman, è venuto a mancare. La sua famiglia ha annunciato la triste scomparsa con un necrologio sul Los Angeles Times sabato 11. Aveva 95 anni. Robert Butler è stato il primo regista di Star Trek, ha lavorato al capitolo pilota diviso in due parti, con Jeffrey Hunter nei panni del primo capitano della nave. Dopo le riflessioni dei dirigenti della CBS all’epoca, Butler e Gene Roddenberry rielaborarono un po’ la trama, includendo il nuovo attore William Shatner come James T. Kirk.

“Ho letto la sceneggiatura e ho detto ‘Questa è solo una tavolozza di fantascienza'” ha raccontato Robert Butler a Television Academy in un’intervista del 2004. “Ricordo di aver parlato con mia moglie di questo dicendo ‘Questo è troppo pazzo, non so se farlo.’ Lei ha detto ‘Ah, perché non lo fai? ‘ Così ho fatto.” Il regista ha aggiunto “NBC ha visto la serie e ha detto ‘Ci piace, lo vogliamo, non lo capiamo, fatelo di nuovo.'”

- PUBBLICITÀ -

La carriera di Robert Butler

Robert Butler ha lavorato poi al pilota della serie di Batman di Adam West nel 1966. In un’intervista, questa volta in occasione di un libro pubblicato a sostegno della serie, il regista ha rivelato perché gli è piaciuto lavorarci così tanto. “Negli episodi pilota, tutti hanno fame. Tutti prestano attenzione” ha spiegato il regista. “Ci sono meno stupidaggini in giro. Vogliono venderlo. Vogliono mandarlo in onda. Tutti hanno l’atteggiamento di ‘Come posso aiutare? Cosa posso fare?'”

Hanno dato la notizia della morte del regista sua moglie Adri, i figli Robert Jr. e Conrelia e i nipoti Rainer e Liam. La famiglia di Robert Butler, fiduciaria di lunga data della Directors Guild Foundation, chiede che vengano fatte donazioni alla fondazione al posto dei fiori.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Anteprima Panini 394 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 394 è online! Possiamo finalmente...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Fire Force Stagione 3: uscita, personaggi e tutto ciò che sappiamo

Dopo più di due anni dal suo annuncio, i...

Jurassic World: Teoria del Caos, Netflix annuncia la seconda stagione!

La storia è tutt'altro che finita. Giovedì, nell'ambito della...
spot_img
Correlati
spot_img