back to top

Sandman: ecco perché si distacca dalla continuity DC

Parlando con Rolling Stone di Sandman, a Gaiman è stato chiesto perché così tanti personaggi della DC sono fuori dalla serie di successo. L’autore ha risposto che l’esclusione dei personaggi DC è una scleta fatta di proposito e a beneficio degli spettatori moderni, affermando: “Nessun essere umano che guarda questo film dovrebbe essere obbligato a comprendere la continuità dei fumetti DC del 1989 per dare un senso a questa storia”. Ha applicato questa regola anche ai personaggi più popolari come la Justice League: “La formazione della Justice League non è più quella del 1996. La gente si confonderebbe. Direbbero: ‘Perché non c’è Batman? E chi è Mr. Miracle?”. E noi non volevamo questa seccatura”.

Mentre i fumetti di The Sandman erano noti per la presenza di personaggi mainstream della DC di tanto in tanto, nell’attuale serie di Netflix si è notata una notevole mancanza di questi personaggi. Anche luoghi come il manicomio di Arkham, da cui la versione a fumetti dell’assassino John Dee fugge, sono omessi. L’unica eccezione degna di nota, John Constantine, è incluso per moda, ma riscritto per la serie The Sandman come Joanna Constantine. Sebbene il personaggio di Lady Johanna Constantine, un’antenata di John Constantine, appaia nella linea temporale della DC e nei fumetti di The Sandman, la serie di Netflix la presenta in flashback nell’Inghilterra del XVIII secolo, ma introduce anche la sua discendente dell’era moderna Joanna, entrambe interpretate da Jenna Coleman.

Alla domanda su come The Sandman di Netflix potrebbe inserirsi nell’universo DC, Gaiman ha una risposta che si basa sul multiverso della DC. “Avevamo la Terra Uno e la Terra Due”, ha spiegato. “Terra Due era quella con Batman e il Superman degli anni Quaranta. La Terra Uno era quella degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Quindi questa è la Terra-Sandman. Non fa parte dell’universo DC”. Tuttavia, Gaiman ha riconosciuto che “Earth-Sandman” ha echi dell’universo DC regolare e potrebbe ancora attingere da esso se necessario. Questo è un aspetto che lo show riconosce, come quando il personaggio di Jed Walker si veste come il personaggio di Sandman della Golden Age.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema

ViaCBR

CORRELATI