back to top

Scarface: il reboot perde il regista

Quando la maggior parte degli appassionati di cinema pensa a Scarface, il primo film che salta alla mente è l’adattamento del 1983 di Brian De Palma e Oliver Stone con Al Pacino. Tuttavia, non è stato il primo gangster movie con questo nome. L’originale Scarface era un film di gangster americano del 1932 diretto da Howard Hawks. Entrambe le versioni erano vagamente basate sul romanzo di Armitage Trail del 1929, ispirato ad Al Capone. Nel 2020 è stato rivelato che un altro reboot era in lavorazione con Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, Suspiria, Bones and All) alla regia. Tuttavia, il regista ha recentemente parlato con The Hindu e ha rivelato di non essere più legato al progetto.

Non sto più lavorando a Scarface

Ha rivelato Guadagnino.

Il reboot di Scarface è rimasto in fase di sviluppo per un bel po’ di tempo, con vari sceneggiatori, registi e persino attori implicati. La star di Star Wars: Andor, Diego Luna, era stata precedentemente scritturata per recitare nel film. Nel 2020, tuttavia, ha confermato di non essere più coinvolto. Le versioni precedenti della sceneggiatura del prossimo Scarface sono state realizzate da grandi nomi come Joel ed Ethan Coen, Gareth Dunnet-Alcocer, Jonathan Herman e Paul Attanasio. Quando Guadagnino è stato originariamente annunciato come regista, è stato detto che Dylan Clark avrebbe prodotto il film insieme a Scott Stuber, mentre Brian Williams era stato incaricato della produzione esecutiva.

La gente sostiene che io mi occupi solo di remake, ma la verità è che il cinema si è sempre rifatto per tutta la sua esistenza. Non perché sia un modo pigro di non trovare storie originali. Si tratta sempre di guardare a ciò che certe storie dicono sui nostri tempi. Il primo Scarface di Howard Hawkes era incentrato sull’epoca del proibizionismo. Cinquant’anni dopo, Oliver Stone e Brian De Palma realizzano la loro versione, che è molto diversa dal film di Hawkes. Entrambi possono stare sullo scaffale come due meravigliosi pezzi di scultura. Speriamo che la nostra, oltre quarant’anni dopo, sia un’altra degna riflessione su un personaggio che è un paradigma delle nostre compulsioni per l’eccesso e l’ambizione. Credo che la mia versione sarà molto attuale.

Ha spiegato Guadagnino a Variety nel 2020.

Siete dispiaciuti di sapere che Guadagnino non dirigerà più il nuovo Scarface? Quali registi vorreste vedere impegnati nel nuovo adattamento? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

CORRELATI