Super Mario Bros. Il Film – La recensione

Nel mondo dell’intrattenimento ci sono stati moltissimi adattamenti da materiale esistente in altri media. Le rivisitazioni del mondo videoludico in chiave esclusivamente cinematografica sono molteplici, ma nessuna di questa è mai riuscita a proporre un prodotto di qualità degno di nota. Questo andamento sembra proprio in procinto di cambiare grazie al Super Mario Bros: il Film, il nuovo film con protagonista il baffuto idraulico italiano più famoso al mondo.

Giù per il tubo

Mario e Luigi sono due fratelli, di origine italiana, che abitano a New York e che hanno appena iniziato la loro impresa idraulica: la Super Mario Bros. Per cominciare questa nuova avventura, hanno dovuto lasciare un posto fisso di lavoro e lanciarsi anima e corpo in questo nuovo progetto che, purtroppo per loro, stenta a decollare nonostante un simpatico spot tv.

- PUBBLICITÀ -

Il disappunto serpeggia nella famiglia italiana per questo colpo di testa, ma la sorte sembra cambiare quando, per le strade di New York, un’incredibile guasto sta allagando un quartiere. Mario e Luigi si fiondano sul posto per mettere a posto il guasto, ma durante il loro intervento cadono in luogo pieno di tubature, tra le quali ne spicca una verde. Questo tubo è aperto e risucchia prima Luigi, e poi Mario. I due viaggiano tra le dimensioni, ma si separano perché trainati da forze opposte.

Il rosso idraulico cade nel Regno dei Funghi, dove cerca l’aiuta della principessa Peach per riuscire a salvare suo fratello.

Dal videogioco al cinema

Nintendo e Illumination si uniscono per portare alla vita il mondo di Super Mario Bros. Le animazioni sono assolutamente incredibili, con una qualità pari a quella che abbiamo potuto ammirare nell’ultimo titolo dedicato al baffuto idraulico. I mondi prendono vita davanti ai nostri occhi, pieni di colori sgargianti e luci brillanti, regalando nuove emozioni a ogni nuovo ambiente mostrato nel film.

- PUBBLICITÀ -

Quello che stupisce ancor più della resa grafica del film, è il comparto sonoro. I diversi, iconici suoni del videogioco sono tutti riproposti fedelmente, mentre le storiche musiche di Koji Kondo vengono rielaborate da Brian Tyler che ne mantiene il cuore dimostrando enorme rispetto per il materiale originale.

Amici, nemici e apparizioni

All’interno del film sono presenti innumerevoli personaggi legati al mondo di Super Mario Bros. Escludendo gli ovvi protagonisti, possiamo vedere anche Pauline e lo Sfavillotto, così come Cranky e Diddy Kong; tra i nemici possiamo vedere gli Shy Guy, i pesci dei livelli marini e persino le seppie. La presenza più particolare però è un’altra, infatti, nel film è presente Tapper, il protagonista di un videogioco molto simile a Mario, e vi sfidiamo a scovarlo.

Nuove voci

Moltissimi titoli Nintendo, specialmente le saghe storiche, non hanno mai ricevuto dei veri e propri doppiaggi e quindi risulta difficile avere un metro di paragone per questo aspetto. In questo senso Super Mario Bros: il Film aveva meno da perdere e tutto da guadagnare. Le performance sono tutte degne di nota, in special modo quelle di Claudio Santamaria (Mario) e Fabrizio Vidale (Bowser). L’attore romano impressiona con la sua voce, riesce a farlo talmente bene da non sembrare neppure lui a doppiare il protagonista di questo film. Fabrizio, dal canto suo, stupisce nella sua interpretazione della grande tartaruga, specialmente nei momenti in cui questa si esibisce cantando.

Rosso, verde e rosa

Uno dei temi centrali di questa pellicola è il rapporto tra fratelli, di come entrambi siano disposti a mettersi in gioco per riuscire a salvarsi l’un l’altro nelle diverse situazioni. Sia Mario che Luigi sono personaggi molto differenti, entrambi ben caratterizzati e mostrano la loro personalità in maniera ben definita.

La principessa Peach è sempre stata la dama da salvare, ma in Super Mario Bros: il Film ha tutto un altro carattere. Forte, decisa e determinata, è lei a insegnare a Mario moltissime cose e si dimostra una vera forza con la quale confrontarsi.

Mamma Mia!

Super Mario Bros: il Film è divertente, colorato e intrattiene lo spettatore per tutta la sua durata. Il film bilancia molto bene le parti divertenti con i richiami ai differenti mondi, e giochi, dedicati all’idraulico più famoso al mondo. Impossibile non ridere di gusto durante il film, in special modo alcune gag risultano perfettamente riuscite.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo dell’intrattenimento!

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

House of the Dragon: quante stagioni ci saranno?

HBO starebbe definendo i piani per il futuro di...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Fire Force Stagione 3: uscita, personaggi e tutto ciò che sappiamo

Dopo più di due anni dal suo annuncio, i...

Chicago P.D. rinnovato per la stagione 12, ecco tutto quello che sappiamo

Il dramma poliziesco Chicago P.D. ha appena concluso la...
spot_img
Correlati
spot_img
Super Mario Bros: il Film è fruibile da tutti, non solo dagli appassionati del videogioco. Divertente, brillante e colorato, diverte in tutti i suoi momenti e non annoia mai. Impossibile non uscire dalla sala con un bel sorriso stampato sul volto e il classico motivetto di Mario nella testa.Super Mario Bros. Il Film - La recensione