back to top

Scooby Apocalypse è il reboot di Scooby-Doo che meritavamo

Un nuovo progetto di Scooby-Doo in live-action potrebbe essere all’orizzonte. Lunedì, infatti, è stato reso noto che la Warner Bros. Television e Netflix stanno realizzando un reboot del franchise per la televisione. La serie, che annovera tra i suoi produttori esecutivi Greg Berlanti, già membro dell’Arrowverse e di Riverdale, sarà un dramma di un’ora, anche se al momento non è chiaro quale premessa seguirà.

La notizia dello sviluppo di una nuova serie di Scooby-Doo ha già mandato in fibrillazione Internet, mentre i fan della longeva serie multimediale discutono sulla direzione che dovrebbe prendere lo show. Anche se a questo punto non si sa se la serie di Scooby-Doo sarà un semplice adattamento del materiale di partenza o qualcosa di più esoterico, la conversazione ha fatto emergere un altro progetto che sembra fatto su misura per il cinema o la televisione: Scooby Apocalypse.

Scooby-Doo: di cosa parla Scooby Apocalypse?

Creata da Jim Lee e scritta da Keith Giffen, J.M. DeMatteis con le tavole di Howard Porter, Dale Eaglesham, Ron Wagner e Jan Duursema, Scooby Apocalypse ha debuttato per la prima volta alla DC nel maggio del 2016. Come suggerisce il titolo, la serie colloca Scooby-Doo e la Mystery Machine Gang in un mondo post-apocalittico, in cui quasi tutti sono stati mutati da un terrificante nanovirus.

Lo scenario da terra desolata di Scooby Apocalypse non solo permette ai lettori di rivedere i personaggi in un momento precedente della loro vita, con tutti i disordini che questo comporta, ma dà spazio ad alcune sequenze grottesche. La serie è durata tre anni e ha debuttato con il numero finale nell’aprile del 2019.

Perché abbiamo bisogno di un adattamento di Scooby Apocalypse.

Che si tratti di un film a sé stante o di una sorta di reboot televisivo, la sola idea di Scooby Apocalypse potrebbe facilmente tradursi al di là della pagina del fumetto. Di certo ci sono stati molti successi televisivi recenti che hanno attinto a un’ambientazione apocalittica di alto livello, dal recente Fallout di Prime Video al successo di The Last of Us della HBO nel 2023, fino alla serie in continua evoluzione di The Walking Dead della AMC. Questa familiarità culturale aiuterebbe certamente a vendere qualcosa di raccapricciante come Scooby Apocalypse, soprattutto quando il franchise di Scooby è tradizionalmente associato a maschere di gomma per mostri. Si tratterebbe di una reimmaginazione scioccante delle aspettative che i fan più anziani hanno nei confronti di Scooby-Doo, senza allontanarsi completamente da qualsiasi tipo di canone esistente.

Un adattamento di Scooby Apocalypse darebbe anche spazio al cast centrale dei personaggi, un elemento che è stato un po’ un punto di rottura nel corso dell’evoluzione del franchise. Sebbene Fred, Daphne, Velma e Shaggy si rifacciano a una serie di archetipi, hanno resistito nei momenti più strani e personali, che si tratti di una fugace linea di dialogo o di una più ampia battuta del personaggio. Questo è uno dei motivi per cui adattamenti come i film di Scooby Doo in live-action di James Gunn sono rimasti i preferiti dei fan e perché il fumetto originale Scooby Apocalypse è diventato rapidamente un successo tra i lettori. È facile immaginare che un adattamento di Scooby Apocalypse, nelle mani del giusto team creativo, possa avere lo stesso effetto.

Vi piacerebbe un nuovo adattamento live-action con queste premesse? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI