back to top

Shadow Warrior 3: Definitive Edition – la nostra recensione!

Vediamo insieme le novità di Flying Wild Hog introdotte in Shadow Warrior 3: Definitive Edition!

Il ritorno dell’arena shooter più simpatico di sempre

Shadow Warrior 3 è uno sparatutto in prima persona con una miscela ultraviolenta di sparatorie frenetiche, combattimenti corpo a corpo taglienti come rasoi e spettacolari movimenti a corsa libera attraverso un mitico regno giapponese che già ai tempi della sua uscita fece parlare di molto bene di sè.

Sviluppato da Flying Wild Hog e pubblicato da Devolver Digital e sequel di Shadow Warrior 2 (2016), il gioco è uscito per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One il 1° marzo 2022 ed è arrivato su PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 16 febbraio 2023.

Per intenderci in questo articolo made in NerdPool non recensiremo l’intero titolo ma solo le differenze tra il gioco originale e l’aggiornamento next-gen.

Shadow Warrior 3: Definite Edition

Facciamo un passo indietro

Tre mesi dopo che Lo Wang ha liberato accidentalmente un antico drago, la civiltà globale è stata quasi spazzata via a causa della presenza del drago e degli esseri demoniaci che hanno invaso il mondo. Lo stesso Wang è diventato un recluso, che si crogiola nella depressione per non essere riuscito a sconfiggere il drago.

Sarà nostro compito riportare la pace nel mondo, chiedendo aiuto a vecchi amici, ed eliminando ogni nemico si presenti sul nostro cammino.

Shadow Warrior 3: Definitive Edition

Le differenze

Shadow Warrior 3: Definitive Edition si appresta a portare Lo Wang sulla nuova generazione con le nuove modalità Qualità e Prestazioni che portano il gioco a 4K o 60fps. Lo sviluppatore Flying Wild Hog afferma che la modalità Qualità è bloccata a 30fps su console. Per la versione PS5 di Shadow Warrior 3, Flying Wild Hog ha incluso anche il supporto del feedback aptico DualSense e il supporto dell’altoparlante del controller. Inoltre, Shadow Warrior 3: Definitive Edition sembra utilizzare risorse grafiche di qualità superiore rispetto alle versioni last-gen, rendendo il gioco ancora più sorprendente dal punto di vista visivo.

Nuove modalità

Oltre ai miglioramenti visivi e alle prestazioni, Flying Wild Hog ha aggiunto una modalità New Game Plus e una modalità Survival, che si sbloccano dopo aver completato la storia principale. La modalità Sopravvivenza porta i giocatori ad affrontare tre nuove arene di combattimento e offre tre nuove skin per le armi a chi supera l’intera serie di arene di prova. Per coloro che desiderano una sfida maggiore da Shadow Warrior 3, Flying Wild Hog ha incluso anche un’impostazione di difficoltà Hardcore e una modalità Eroe, che concede a Lo Wang un numero limitato di vite che può ricaricare solo attraverso i finali. Come piccolo miglioramento della qualità di gioco, Shadow Warrior 3: Definitive Edition presenta ora anche un menu di selezione dei capitoli che consente ai fan di rivedere i momenti preferiti della storia principale.

Shadow Warrior 3: Definitive Edition

Tutti questi miglioramenti arrivano come aggiornamento gratuito per gli attuali possessori di Shadow Warrior 3 o a prezzo scontato per i fan che non hanno ancora provato la terza avventura di Lo Wang. Al momento, il gioco ha ottenuto un punteggio “Quasi positivo” nelle recensioni recenti su Steam, con la maggior parte delle lamentele che affermano come Shadow Warrior 3 sia un po’ privo di contenuti, con una durata di circa 5-8 ore. Si spera che Shadow Warrior 3: Definitive Edition introduca in seguito abbastanza nuovi contenuti da riportare i fan al gioco per qualche altro giro.

Conclusione

Shadow Warrior 3: Definitive Edition è una gioia per gli occhi. Graficamente squisito e aggiornato alla perfezione permette finalmente di godersi appieno la frenesia dei combattimenti e degli spettacolari movimenti a corsa libera che caratterizzano questo titolo. (diciamo quasi tutti gli arena-shooter)

Le uniche pecche di questo nuovo aggiornamento restano comunque quelle del titolo originale: storia troppo corta, livelli troppo lineari e personaggio troppo carismatico, quasi come stessimo giocando ad un gioco anni 90′.

Certo le novità aggiunte in Shadow Warrior 3: Definitive Edition possono allungare di qualche ora le nostre scorribande in questo mondo ormai distrutto ma avremo apprezzato qualche capitolo in più o la possibilità di qualche missione secondaria.

Shadow Warrior 3: Definitive Edition è un ottimo aggiornamento next gen che ci riporta a vivere l'ultima avventura di Lo Wang, assieme ai suoi amici. Purtroppo la durata del titolo pesa molto sulla valutazione del gioco anche se consigliamo l'acquisto a tutti. Resta comunque uno degli arena-shooter più divertenti di sempre.

CORRELATI

Shadow Warrior 3: Definitive Edition è un ottimo aggiornamento next gen che ci riporta a vivere l'ultima avventura di Lo Wang, assieme ai suoi amici. Purtroppo la durata del titolo pesa molto sulla valutazione del gioco anche se consigliamo l'acquisto a tutti. Resta comunque uno degli arena-shooter più divertenti di sempre.Shadow Warrior 3: Definitive Edition - la nostra recensione!