back to top

Shogun, il finale prepara la trama della seconda stagione

L'episodio 10 di Shōgun è il finale della serie, ma sembra anche che abbia impostato un chiaro arco narrativo per la seconda stagione.

Shogun ha realizzato un finale magistrale, che ha portato la guerra in corso in una direzione climatica che pochi avrebbero potuto prevedere. Se da un lato la serie TV Shōgun (2024) ha fatto bene a onorare il romanzo originale dell’autore James Clavell, dall’altro si è ritagliata il proprio spazio per continuare a intrattenere il pubblico con una seconda stagione.

I creatori e la troupe di Shogun sono stati tutti uniti nell’affermare che questa miniserie vuole essere un adattamento del libro di Clavell e nulla più. Detto questo, il finale di Shōgun ha adottato un approccio unico all’adattamento del finale del libro, che molti spettatori interpreteranno come una chiara impostazione della seconda stagione.

Come il finale di Shogun prepara la seconda stagione (SPOILER)

L’episodio finale di Shōgun “Chapter Ten: A Dream of a Dream” ha visto le conseguenze del sacrificio di Markio (Anna Sawai) riverberarsi in tutto il Giappone e ribaltare le sorti dell’intera guerra che si stava preparando. Lo status di Mariko, sia come membro di una famiglia di alto lignaggio che come figura venerata nella comunità cristiana, è stata la leva necessaria per mettere i signori in ostaggio nel castello di Osaka contro Lord Ishido (Takehiro Hira), oltre a influenzare il suo nuovo alleato Ochiba no Kata (Fumi Nikaido) e suo figlio Taiko a fare un passo indietro e lasciare Ishido senza la legittimità del loro sostegno. In sostanza, la morte di Mariko permette a Toranaga di smantellare l’intera coalizione di Ishido all’interno del Consiglio dei Reggenti, lasciando il burocrate affogare nella sua impopolarità.

Naturalmente, gli spettatori non vedono sbocciare i frutti del piano di Toranaga. La sequenza culminante di Shōgun vede Toranaga che finalmente si sbarazza del suo doppio vassallo Kashigi Yabushige, su una scogliera con vista panoramica. Durante la loro ultima conversazione, Toranaga spiega allo sconcertato Yabushige come otterrà la vittoria nella guerra imminente e perché Mariko era il vero gioco sacrificale che Toranago aveva stuzzicato con il suo piano “Cielo Cremisi”. Tuttavia, Toranaga non arriva nemmeno ad ammettere di aver sempre pianificato – nel suo cuore segreto – di impadronirsi del potere dello Shōgun prima di tagliare la testa a Yabushige.

Nell’epilogo di Shogun, i vassalli e i soldati superstiti di Toranaga (Blackthorne, Buntaro, Omi) si impegnano tutti a servire il loro signore e a portare la guerra a Osaka. Si tratta di un’implicazione sufficiente per definire il finale della serie TV di Shōgun un arco tematico completo. Anche se non si tratta di una risoluzione narrativa tradizionale. Ma con la serie ormai cementata come una delle più acclamate del 2024, ci saranno anche molti spettatori mainstream che vorranno quel senso più tradizionale di completamento narrativo. Questo significa che chiederanno altri episodi di Shōgun per “finire la storia”.

Shogun (Stagione 1) è in streaming su Disney+.

FONTECB

CORRELATI