back to top

Skeleton Knight in Another World 1 – Recensione

Skeleton Knight in Another World è una serie di light novel scritta da Ennki Hakari e illustrata da KeG, serializzata online a partire dal 19 ottobre 2014 al 16 luglio 2018, sul sito web Shōsetsuka ni narō. Successivamente è stata acquisita da Overlap, che ha pubblicato dieci volumi dal 25 giugno 2015 sotto l’etichetta Overlap Novels. Un adattamento manga, disegnato da Akira Sawano, è stato serializzato online sul sito web Comic Gardo di Overlap a partire dal 10 febbraio 2017 ed è stato raccolto in dodici volumi tankōbon. In Italia è edito da Planet Manga per Panini Comics.

Skeleton Knight in Another World 1

Autori:Akira Sawano, Ennki Hakari, KeG
Data di uscita:2 mar 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:168
Formato:13X18
Contiene:Gaikotsu Kishi-sama, Tadaima Isekai e o Dekake-chu 1
Rilegatura:Brossurato + sovracover
Interni:Bianco e Nero / Colori
Prezzo:€ 7.00

La serie segue un misterioso gamer che si reincarna nei panni del suo personaggio, Arc, un Heavenly Knight che a causa di una speciale skin ha un aspetto scheletrico. Inizialmente scioccato dal suo aspetto, il protagonista, equipaggiato con le armi e le armature più forti, inizia ad esplorare il mondo di gioco solo per finire con l’incontrare l’elfo scuro, Ariane Glenys Lalatoya. È l’inizio delle sue disavventure nel mondo alternativo in cui si è ritrovato…

Considerazioni

A questo manga piace l’idea delle cospirazioni, del fatto che tutto si incastri in una grande narrazione e in una grande trama. Il problema è che in realtà non sembra che tutto si incastri in modo coerente. Skeleton Knight in Another World non si preoccupa di approfondire la vita pre-isekai del protagonista, e ogni tanto la trama può apparire piuttosto scontata. Tuttavia, le scene sono rese interessanti anche grazie alla presenza di personaggi ben caratterizzati. Le tavole di Akira Sawano sono precise e ben disegnate. Con una mano ferma e sicura, Sawano dà vita ai personaggi illustrati in maniera sorprendente e coinvolgente. I suoi disegni sono abbastanza dettagliati e precisi, con ogni linea e ogni ombreggiatura al suo posto. 

La storia ha un buon ritmo e scene di combattimento epiche. Una cosa molto positiva di questo primo volume è che la storia non mette in risalto solo il protagonista ma anche tutti i suoi compagni. Tra le particolarità che fanno distinguere Skeleton Knight dalla grande quantità di manga Isekai c’è sicuramente il protagonista Arc, che praticamente traspone la figura di un gamer incallito che si approccia alla nuova situazione come farebbe all’interno del suo gioco preferito.

La trama dell’opera è piuttosto semplice e lineare, non ci sono particolari colpi di scena in questo primo volume, gli eventi si susseguono con naturalezza e senza intoppi. Come già detto prima, la trama in sé è un po’ banale ciononostante le semplici premesse narrative messe in campo vengono portate avanti con molta semplicità. Menzione d’onore va fatta per alcune delle tematiche trattate nell’anime, come la tratta degli schiavi, una scena iniziale in cui vediamo un tentativo di stupro e il razzismo, certo non trattate con la dovuta serietà ma affrontate con coraggio, anche nelle scelte narrative. Nel complesso questo primo volume è piacevole così come la narrazione semplice, senza pretese, per una trama lineare che alterna momenti drammatici a momenti simpatici che sanno strappare un sorriso al lettore.

Nel complesso questo primo volume è piacevole così come la narrazione semplice, senza pretese, per una trama lineare che alterna momenti drammatici a momenti simpatici che sanno strappare un sorriso al lettore.

CORRELATI

Nel complesso questo primo volume è piacevole così come la narrazione semplice, senza pretese, per una trama lineare che alterna momenti drammatici a momenti simpatici che sanno strappare un sorriso al lettore. Skeleton Knight in Another World 1 - Recensione