back to top

Sony: risposte ai paragoni tra PlayStation Portal e Nintendo Switch

I responsabili di Sony hanno fornito una risposta ufficiale ai paragoni che sono stati fatti tra PlayStation Portal e Nintendo Switch.
Il mese prossimo Sony lancerà finalmente PlayStation Portal, una nuova console portatile basata sullo streaming che consentirà agli utenti di PlayStation 5 di giocare in mobilità.
Anche se Portal non è una vera e propria console portatile come la PSP o la PS Vita, questo ha comunque portato molti a paragonarlo al modello Switch di Nintendo.
Sony, tuttavia, non ritiene che Portal sia simile alla Switch.

Paragoni

In una conversazione con la BBC, il Senior VP di Sony Eric Lempel ha risposto sulle domande circa PlayStation Portal e sulla possibilità che possa essere un rivale di Nintendo Switch e di Steam Deck.
Lempel ha dichiarato di non vedere Portal come qualcosa che cerca di competere con questi altri dispositivi e lo ha invece descritto come “qualcosa di veramente unico per il pubblico PlayStation“.
Con queste premesse, è chiaro che Sony non sta cercando di invadere il mercato delle console portatili e sta invece cercando di dare agli utenti della PS5 più possibilità di gioco.

Sebbene Sony non consideri PlayStation Portal come un vero e proprio successore della Vita, sarà interessante vedere se Sony deciderà di entrare nuovamente in questo campo in veste ufficiale.
Nonostante l’insuccesso di Vita, la popolarità di Nintendo Switch e di Steam negli ultimi anni ha dimostrato che esiste un grande mercato al quale rivolgersi.
Resta da vedere se il fallimento di Vita continuerà a scoraggiare Sony dal fare un passo avanti nel settore delle console portatili, anche se Portal fornisce agli utenti PlayStation un hardware paragonabile a quei sistemi.

Data di uscita e prezzo

La data di uscita del PlayStation Portal è prevista per il prossimo mese, il 15 novembre.
Attualmente, Portal è disponibile per il pre-ordine sia direttamente da Sony che attraverso altre catene di vendita al dettaglio e costa 200 euro circa.
Sebbene si tratti di un prezzo piuttosto elevato per una piattaforma di solo streaming, Portal contiene le stesse funzionalità del controller DualSense della PS5, il che lo rende notevolmente migliore rispetto ad altri dispositivi di streaming.

E voi cosa nel pensate del nuovo dispositivo di Sony? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI