back to top

Spider-Man India – Recensione

Il progetto Spider-Man India fu annunciato dalla Marvel Comics nel giugno 2004. Sotto la classica maschera di Spider-Man, stavolta, non c’è più un adolescente del Queens ma un giovane indiano di Mumbai chiamato Pavitr Prabhakar. A differenza di Peter Parker, Pavitr salta sui risciò e sugli scooter delle strade indiane, mentre volteggia su monumenti come il Taj Mahal. Pur rimanendo fedele al mito, che si riassume nella frase “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, il personaggio fu reinventato in modo che i suoi poteri, i suoi problemi e il suo costume fossero maggiormente integrati nella cultura indiana. A differenza dell’origine statunitense, legata alla scienza, la versione indiana è più legata alla mitologia, e proprio in questo volume, edito da Panini Comics, riviviamo la storia delle origini del nostro arrampica muri indiano.

Spider-Man India

  • Autori: Jeevan J. Kang, Suresh Seetharaman, Sharad Devarajan
  • Data di uscita: 25 mag 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 112
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Spider-Man: India (2005) #1/4
  • Rilegatura: Cartonato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 18.00

Una volta ricevuti i poteri, Pavit assiste alla morte di suo zio Bhim, una morte che avrebbe potuto evitare se avesse usato i suoi poteri con responsabilità. Rimasto solo con zia Maya e tormentato a scuola dai bulli di turno, dovrà usare i suoi poteri per salvare la zia e l’amata Meera Jain dalla minaccia di Nalin Oberoi, ricchissimo criminale trasformato in un mostruoso Goblin dai rakshas, i demoni della mitologia indiana. Tra uno scontro con lo scagnozzo di Oberoi, e i problemi a scuola e nella squadra di cricket, la storia prosegue per quattro episodi, ricalcando il canone delle avventure del nostro Spidey.

Considerazioni

Spider-Man India è un fumetto brillante in cui c’è cuore, emozioni e lezioni di vita. La cosa più bella di questo volume, al di là della trama che è semplicemente una storia di origine, è vedere il modo in cui l’hanno adattata al nuovo Spider-Man e alla sua provenienza, e di conseguenza vedere il nostro arrampicamuri e i suoi nemici trasportati in India, con tutto quello che ne consegue a livello di ambientazioni e caratterizzazioni. Molto interessante, come appena citato, è anche vedere che non hanno creato nuovi antagonisti ma hanno adattato quelli classici alla nuova ambientazione.

Le tavole di questo volume sono davvero interessanti, un pò confusionarie in alcuni momenti, soprattutto in alcune sequenze di combattimento ma davvero ben elaborate per la maggior parte della storia in particolare quando si parla di prospettive e proporzioni delle figure, con i colori che spesso aiutano a spettacolizzare il tutto. Molto efficaci le rappresentazioni di Spider-Man in giro per Mumbai, che riescono ad illustrare benissimo le particolarità della città e le differenze con Manhattan.

Secondo me questo è un volume che dividerà i fan, perchè prendere un eroe amato come Spider-Man e cambiarlo in questo modo può non piacere a tutti ma secondo me i fan che non conoscono questa versione dell’Uomo Ragno si troveranno di fronte a una sorpresa. Il team creativo ha lavorato a tutto tondo mettendoci di fronte ad una versione alternativa di un personaggio e della sua storia di origine che tutti ben conosciamo facendoci entrare nel suo mondo con un’ottima nuova introduzione!

Questo è un volume che dividerà i fan, perchè prendere un eroe amato come Spider-Man e cambiarlo in questo modo può non piacere a tutti ma secondo me i fan che non conoscono questa versione dell'Uomo Ragno si troveranno di fronte a una sorpresa. Il team creativo ha lavorato a tutto tondo mettendoci di fronte ad una versione alternativa di un personaggio e della sua storia di origine che tutti ben conosciamo facendoci entrare nel suo mondo con un'ottima nuova introduzione!

CORRELATI

Questo è un volume che dividerà i fan, perchè prendere un eroe amato come Spider-Man e cambiarlo in questo modo può non piacere a tutti ma secondo me i fan che non conoscono questa versione dell'Uomo Ragno si troveranno di fronte a una sorpresa. Il team creativo ha lavorato a tutto tondo mettendoci di fronte ad una versione alternativa di un personaggio e della sua storia di origine che tutti ben conosciamo facendoci entrare nel suo mondo con un'ottima nuova introduzione!Spider-Man India - Recensione