back to top

Star Wars: Skeleton Crew il creatore Chris Ford presenta un’avventura “per tutti i gusti”

The Mandalorian è un grande western spaziale. Andor è un thriller (anche politico) di spionaggio. Ahsoka e The Acolyte sono diretti sulla via della Forza. E Star Wars: Skeleton Crew, un’altra nuova serie ambientata nella linea temporale dei Mandaloriani, è meglio descritta come I Goonies nello spazio. Kathleen Kennedy, presidente e produttrice di Lucasfilm, ha dichiarato che i co-creatori della serie, Jon Watts (Spider-Man: No Way Home) e Chris Ford (Spider-Man: Homecoming), hanno concepito l’avventura come “I Goonies in Guerre Stellari“, con il tono di un film Amblin: la casa di produzione co-fondata dalla Kennedy e da Steven Spielberg, che ha prodotto film fondamentali come E.T. l’Extra-Terrestre, Gremlins, Ritorno al futuro e Jurassic Park.

Anche la premessa, raccontata da Watts, è spielberghiana: Skeleton Crew è “la storia di un gruppo di bambini di circa 10 anni di un piccolo pianeta che si perdono accidentalmente nella galassia di Star Wars. Ed è la storia del loro viaggio per ritrovare la strada di casa”.

“Il tono di Skeleton Crew è quello dell’avventura”, ha detto Ford a EW. “Volevamo che fosse molto divertente. Ma naturalmente, insieme all’avventura c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero il pericolo. E quando i ragazzi sono in pericolo, la situazione è ancora più difficile. Quindi abbiamo giocato con questo aspetto, ma nel complesso volevamo che fosse solo un’avventura divertente”.

Nonostante il cast di giovani personaggi della galassia interpretati da Ravi Cabot-Conyers, Kyriana Kratter, Robert Timothy Smith e Ryan Kiera Armstrong, Skeleton Crew è “per tutte le età”, ha detto Ford.

“Quando abbiamo detto a Kathy Kennedy che volevamo adottare il tono Amblin, che lei ha perfezionato nel corso degli anni, lei ci ha risposto che non hanno mai pensato a questi film come a film per bambini. Si dà il caso che parlino di bambini, della storia di un bambino che vive un’avventura. Quindi potrebbe essere per chiunque”.

Che si tratti della mamma single Mary Taylor in E.T. o dei cattivi adulti pasticcioni dei Goonies, ci sarà naturalmente una presenza adulta sotto forma del misterioso personaggio sensibile alla Forza di Jude Law.

“È qualcuno che i bambini incontrano nel loro tentativo di tornare a casa. È come gran parte del mondo che sperimentano: contraddittorio, a volte un luogo di nutrimento e altre volte un luogo di minaccia”, ha detto Law. “Dato che è attraverso gli occhi [dei bambini], a volte c’è una sorta di natura stupida e una relazione stupida tra i bambini e gli adulti. E poi altre volte è davvero molto cupo e spaventoso, che credo sia ciò che il mondo probabilmente appare a moltissimi undicenni”.

Star Wars: Skeleton Crew sarà trasmesso in anteprima nel corso dell’anno su Disney+.

CORRELATI