back to top

Star Wars, tutti gli show in arrivo nel 2023 e oltre su Disney+: tutto quello che sappiamo

Il 2023 sarà un anno intenso per Star Wars su Disney+. Ecco una panoramica di tutti gli show di Star Wars che dovrebbero debuttare sul servizio di streaming quest'anno.

Nonostante The Mandalorian 3 sia appena terminato, la programmazione di Star Wars su Disney+ sarà ancora particolarmente ricca per i prossimi mesi del 2023, in quanto molte serie televisive sono destinate a debuttare o a tornare per le loro nuove stagioni. Negli ultimi anni Star Wars si è trasformato in un franchise transmediale all’avanguardia, soprattutto grazie al successo di Disney+. Il progetto più popolare della Lucasfilm, The Mandalorian, è stato essenzialmente il fiore all’occhiello di Disney+ e rimane un successo.

Il 2023 è già diventato uno degli anni più emozionanti per i fan di Star Wars, con l’uscita della seconda stagione di Star Wars: The Bad Batch e della terza stagione di The Mandalorian. Lo show sui Mandaloriani è ora diventata il trampolino di lancio per un universo condiviso di serie TV Disney+, che si concluderà con un film evento, realizzato dallo stesso Dave Filoni, pupillo di George Lucas. Ma queste sono solo due delle fenomenali uscite previste per quest’anno; il futuro rimane luminoso come una spada laser per Star Wars su Disney+.

Star Wars: Visions | Stagione 2

Data di uscita: 4 maggio 2023

La stagione 1 di Star Wars: Visions ha introdotto un nuovo stile di animazione nella galassia di George Lucas, l’anime. La seconda stagione è stata ampliata in scala, con la Lucasfilm che ora lavora con alcune delle migliori case di animazione di tutto il mondo. Un cortometraggio animato è stato trasmesso alla Star Wars Celebration 2023, ricevendo una risposta entusiastica da parte degli spettatori e la stagione completa arriverà su Disney+ il 4 maggio. Tra gli episodi più attesi ci sono “Sith”, della casa d’animazione spagnola El Guiri, ambientato nella linea temporale principale 3.000 anni prima della trilogia prequel. “Io sono tua madre”, dei creatori di Wallace & Gromit Aardman; e “Aau’s Song”, della casa d’animazione sudafricana Triggerfish.

Young Jedi Adventures

Data di uscita: 4 maggio 2023

Young Jedi Adventures è una nuova serie animata rivolta specificamente ai bambini e alle loro famiglie. Seguirà le avventure di una nuova classe di aspiranti giovani Jedi durante l’Era dell’Alta Repubblica, guidati dal Gran Maestro Yoda. Questa sarà la prima avventura di Disney+ Star Wars ambientata durante l’Era dell’Alta Repubblica, secoli prima della trilogia prequel. Come Star Wars: Visions, Young Jedi Adventures uscirà in un’unica soluzione il 4 maggio 2023.

Star Wars: Ahsoka

Data di uscita: Agosto 2023

La prossima serie TV di Disney+ ambientata nell’era di The Mandalorian (tra la caduta dell’Impero e la nascita del Primo Ordine), Ahsoka ha come protagonista Rosario Dawson nei panni della protagonista Ahsoka Tano. La serie sembra sempre più un un “sequel” di Star Wars Rebels, con diversi altri personaggi importanti confermati per il live-action. Lucasfilm ha rilasciato un primo trailer di Ahsoka alla Star Wars Celebration 2023, dove è stato confermato che Lars Mikkelsen interpreterà il Grand’Ammiraglio Thrawn, un classico antagonista del vecchio Universo Espanso di Star Wars che è già stato incorporato nel canone Disney.

Star Wars: Skeleton Crew

Data di uscita: 2023

Creato da Jon Watts e Chris Ford, Star Wars: Skeleton Crew promette di essere uno dei progetti più insoliti della Lucasfilm. La serie TV di Disney+ è stata descritta come una storia di formazione simile a quella degli Amblin Studios e un trailer trasmesso in esclusiva alla Star Wars Celebration ha mostrato un gruppo di bambini provenienti da un pianeta simile alla Terra e dispersi nella galassia. È stato confermato che Jude Law interpreterà un Jedi ancora senza nome e si prevede che questa serie si inserisca nella visione di Lucasfilm nello stesso periodo di The Mandalorian.

Le serie televisive di Star Wars in arrivo nel 2024 e oltre

Star Wars continuerà a prosperare su Disney+ nel prossimo futuro e Lucasfilm ha già confermato i seguenti progetti:

  • The Acolyte, diretto da Leslye Headland, ambientato circa 100 anni prima degli eventi di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma e che racconterà la caduta degli Jedi. L’uscita è stata confermata per il 2024.
  • Star Wars: The Bad Batch, Stagione 3. La terza e ultima stagione, uscirà nel 2024.
  • Andor, Stagione 2. Diretta da Tony Gilroy concluderà la storia del Cassian Andor (Diego Luna). La prima stagione è stata molto apprezzata e acclamata dalla critica, e la seconda dovrebbe continuare sulla stessa scia. L’uscita è prevista per l’agosto 2024.
  • Star Wars: Tales of the Jedi, Stagione 2. Nuova stagione dei cortometraggi animati che esplorano la vita di diversi Jedi. Ad oggi si sa poco di questo progetto.
  • The Mandalorian, Stagione 4. La sceneggiatura della quarta stagione è già stata completata, il che significa che probabilmente andrà in onda prima dell’imminente film evento che sarà diretto da Dave Filoni.
FONTESR

CORRELATI