back to top

Super Mario Bros. Wonder: miglior punteggio per la critica

Quando mancano solo un paio di mesi alla fine del 2023, quest’anno è stato molto intenso per l’industria dei videogiochi, con una serie di successi commerciali e di critica.
Questa settimana esce anche Super Mario Bros. Wonder, ed è chiaro che il titolo per Nintendo Switch si rivelerà uno tra i candidati come gioco dell’anno.
Il punteggio Metacritic di Super Mario Bros. Wonder è attualmente di 93, che lo pone davanti a Final Fantasy XVI (Metacritic 87), Starfield (Metacritic 83) e Marvel’s Spider-Man 2 (Metacritic 90), piazzandosi a pari merito con il remake di Resident Evil 4.

Un anno di successi per Nintendo Switch

Sarà interessante vedere come Super Mario Bros. Wonder continuerà ad avere successo con l’arrivo di altre recensioni. Al momento, 80 diverse testate hanno valutato il gioco.
Sebbene 93 sia un punteggio Metacritic davvero impressionante, non è all’altezza dell’altra grande esclusiva di quest’anno per Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
L’ultimo gioco di Link ha ottenuto uno straordinario punteggio di 96, che lo colloca ben al di sopra.
La cosa ancora più impressionante di questi punteggi è che sia Super Mario Bros. Wonder che Tears of the Kingdom sono usciti incredibilmente tardi nella vita di Nintendo Switch; la console è sul mercato da quasi sette anni.

Nintendo-Switch-EA

Che una console continui a ricevere esclusive di questo calibro dopo così tanto tempo sul mercato è un po anomalo, ma Switch è stata una storia di grande successo per Nintendo.
L’azienda non ha avuto fretta di lanciare una nuova console, dato che quella attuale continua a vendere piuttosto bene.
Il fatto che Nintendo abbia supportato la console con un flusso costante di software, tra cui esperienze AAA e giochi minori, non è certo un male.
Questa è stata una formula vincente per Nintendo, che continua a rilasciare titoli first-party quasi mensili, anche se PlayStation e Xbox si sono concentrate esclusivamente su uscite più grandi e distanziate tra loro.

Gioco dell’anno

Nonostante si sia già a ottobre, non è ancora chiaro quale titolo finirà per aggiudicarsi il titolo di Gioco dell’Anno.
Oltre ai giochi precedentemente elencati, ci sono stati anche titoli AAA come Diablo IV e il remake di Dead Space, così come piccole perle per la critica come Hi-Fi Rush, Pikmin 4 e Bayonetta Origins; questo mese vedrà anche l’uscita di Alan Wake II, un altro gioco molto atteso.
È difficile ricordare un altro anno in cui l’industria ha avuto così tanti giochi eccezionali su così tante piattaforme diverse, e sarà molto difficile scegliere il miglior titolo di quest’anno!

E voi, quale pensate sia il titolo che dovrebbe aggiudicarsi il premio Gioco dell’Anno? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI