back to top

Superman: L’Era Spaziale – Recensione

La maggior parte dei supereroi vive e agisce in un mondo molto simile al nostro, ma quasi mai reale. La Storia è talvolta entrata nelle pagine dei fumetti, ma in maniera labile o saltuaria. Stavolta invece la DC Comics ha affidato il compito a Mark Russell, Mike Allred e Laura Allred di reinterpretare Superman come il primo eroe dell’Era Spaziale. La storia di Superman: L’Era Spaziale si sviluppa così tra gli anni ’60 e il 1985, riprendendo personaggi e storyline classici dell’editore, ma intrecciandoli con la storia degli Stati Uniti.

Un eroe nel mondo reale

Superman ha sempre incarnato un ideale di speranza e rappresenta per molti versi l’immagine perfetta dell’eroe incorruttibile che non rinuncia mai a fare del bene. Tutti conosciamo la storia del personaggio, il suo arrivo da Krypton e gli anni della giovinezza passati a Smallville adottato dalla famiglia Kent. Il protagonista di Superman: L’Era Spaziale è lo stesso, ma si trova a crescere in piena Guerra Fredda, con la perenne minaccia di uno scontro nucleare tra USA e URSS. Le sue prime azioni da eroe consisteranno proprio nello sventare un complotto ordito da Lex Luthor per scatenare il conflitto tra le due potenze.

Da quel momento, Clark inizia a vivere la sua doppia vita di reporter ed eroe, mentre nuovi personaggi mascherati emergono sulla scena fino alla formazione della prima Justice League. Batman, Flash, Lanterna Verde, Wonder Woman…le azioni di Superman ispirano gli altri a esporsi e agire per portare sicurezza e pace nel mondo. Ma, purtroppo, anche nel mondo reale non mancano le minacce spaziali e, in particolare, un nemico sta per porre fine all’intero pianeta.

L’Anti-Monitor si sta avvicinando e chi ha letto Crisi sulle Terre Infinite sa bene che cosa questo significhi. Superman sa che la Terra non sopravvivrà a lungo se gli eroi non trovano un modo per fermare questa minaccia. Inizia per lui una vera e propria corsa contro il tempo, che metterà a dura prova il lato più umano del kryptoniano. Il Superman di Mark Russell è umano più che mai, consapevole dei suoi poteri ma tanto affezionato al mondo che lo ha accolto e accettato. Con gli anni ha creato una famiglia e non accetta che si possa ripetere quello che è già successo al suo pianeta natale.

Amici e nemici

Superman: L’Era Spaziale mette anche a confronto in maniera ottimale il modo di pensare di Clark con quello di Bruce Wayne. Diverse scene sono dedicate al miliardario di Gotham, che vediamo agire nella doppia veste di capo d’azienda e di eroe mascherato. I suoi metodi sono molto diversi da quelli di Superman e, pur restando sempre dalla parte dei buoni, sembra guardare con diffidenza al kryptoniano, non credendo che il mondo possa andare incontro a una così grande minaccia.

Infine, Lex Luthor è un altro personaggio con un ruolo molto importante in questa vicenda. Come la versione che ben conosciamo, Lex gestisce l’azienda di famiglia ed è spietato negli affari, arrivando a compiere qualsiasi gesto per ottenere ricchezza e prestigio. Perfetto contraltare di Superman, il suo unico obiettivo è arricchirsi e neanche la prigione può fermarlo. La sua scalata al successo raggiungerà l’apice nelle pagine finali, in una scena che mette perfettamente in luce la pochezza di questo uomo e quanto valga il denaro di fronte alla fine di tutto.

Space pop

Mark Russell è tra gli autori più interessanti degli ultimi anni e anche con questa miniserie è riuscito a portarci una nuova visione sul più classico dei supereroi. Ma parte del merito va anche ai disegni di Mike Allred e ai colori di Laura Allred. Con uno stile super riconoscibile e unico, gli Allred portano ogni volta la pop art sulle tavole dei fumetti e il loro stile è perfetto per raccontare l’era spaziale e la vita di Superman nell’America a cavallo tra gli anni ’60 e ’80.

Un viaggio nella storia e una rivisitazione di diversi elementi classici delle storie DC Comics che piacerà a molti lettori e che, a nostro parere, merita un posto tra le migliori miniserie dedicate al personaggio di Superman.

Pagine: 256
Formato: 17X26
Contiene: Superman: Space Age (2022) #1/3
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: 29€

CORRELATI

La maggior parte dei supereroi vive e agisce in un mondo molto simile al nostro, ma quasi mai reale. La Storia è talvolta entrata nelle pagine dei fumetti, ma in maniera labile o saltuaria. Stavolta invece la DC Comics ha affidato il compito a...Superman: L'Era Spaziale - Recensione