back to top

The Bear – La Recensione sulla Serie che esplora Gastronomia ed Emozioni

La ricetta perfetta che unisce sogni e sentimenti in cui tutti vi rispecchierete. Il caotico ristorante evolverà insieme al vostro modo di guardare e giudicare le dinamiche intime dei personaggi.  

Dal 23 Giugno 2022 è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ la serie di successo comico-drammatica creata da Cristopher Storer.  

Se avete mai lavorato nell’ambiente della ristorazione, rivedrete vari pezzi della vostra vita lavorativa in The Bear, dove nella cucina del The Original Beef of Chicago Land, straborda lo stress e la frenesia e i rapporti tra lo staff sono litigiosi e ostili. 

Trama

Carmen “Carmy” Berzatto, interpretato dal notevolmente espressivo Jeremy Allen White (Shameless), è uno chef abituato agli ambienti della ristorazione più signorile ed elegante, che si ritrova improvvisamente nelle mani il ristorante spartano del fratello maggiore morto suicida, sommerso dai debiti e con la responsabilità di prendersi cura di una cucina che cade a pezzi e del personale inimico e rissoso.  

Ormai lontano dal mondo da cui proviene, Carmy deve affrontare la crudele realtà del dover condurre il ristorante, il team di cucina restio all’armonia e i tesi rapporti famigliari, mentre tenta di elaborare un lutto. Anche lo staff affoga nei propri problemi, come il cugino Richie (Ebon Boss-Bachrach), migliore amico del fratello, e la nuova Sous Chef Sydney (Ayo Edibiri) che sembra portare freschezza all’interno del ristorante. Carmy lotta con tutte le sue forze per far evolvere il “The Orginal Beef of Chicago Land”, lavorando con una squadra di cucina eccentrica. 

Una Serie Coinvolgente e Introspettiva

The Bear è una serie che parla di cucina e sentimenti, verace e ritmata; una produzione sorprendente considerando la media del minutaggio di circa 20/30 minuti che contiene molto più nutrimento per il vostro cuore cinefilo rispetto alla maggior parte delle serie più recenti. Guardando The Bear vi ritroverete in un impasto di traumi, famiglie disfunzionali e sogni infranti. Se all’inizio considererete le lotte personali dei personaggi banali o scontate, sarete trascinati sul fronte della battaglia per la realizzazione dei loro sogni, tifando per loro mentre sulla vostra testa voleranno piatti (cioè zuffe di sentimenti e tensioni) innovativi o tradizionali ma sempre ricchi di sapori differenti: salati, aspri o dolci che siano, lanciati da personaggi che urlano in continuazione per scaricare la tensione accumulata -che sentirete anche voi- di un ambiente frenetico e “toxic” come accade in molte realtà.  

Le varie complicanze della vita portano Carmy ad essere vittima di insonnia, asma e allucinazioni come possiamo notare fin dalla scena d’apertura. Il suo carattere apparentemente freddo e distaccato farà fatica a resistere di fronte alle difficoltà cui sarà posto, spesso cedendo ad attimi d’umanità commovente. 

The Bear fa luce su un mondo che pensiamo di conoscere a fondo, ma che possiede tanti retroscena che esplorano lati umani intimi e profondi più di quanto possiamo immaginare. Una serie che se fosse un piatto, sarebbe il più prelibato ma anche uno dei più complicati da eseguire. 

Carmy, il Cuoco Resiliente

Carmy, nonostante la possibilità di continuare a essere uno chef stellato, sceglie di prendere le redini del ristorante e condurlo verso un futuro migliore, partendo da un menù differente incrementando la qualità dei piatti e sforzandosi di far comunicare amichevolmente i vari componenti dello staff. Il ragazzo, spinto dalle responsabilità e dalla passione che prova per il suo lavoro, sceglie di accantonare la promessa di una carriera avvincente e sicuramente più facile da intraprendere rispetto alla strada che adesso ha deciso di percorrere; facendosi carico dei problemi altrui premurosamente oltre ai propri, dati dal lavoro, dalle finanze, dalla famiglia complicata ma di cui si nota un affetto di fondo e il dolore di una perdita estremamente importante nella sua vita.

Il Sapore della Vita

In The Bear ci sono molti significati nascosti tra le righe, partendo dai personaggi. Carmy, affranto per la sua perdita guarda il futuro con speranza, attraversando il dolore del lutto. Tutto lo staff del caotico ristorante insegue un sogno proprio che lo spinge a far meglio, sopportando i molteplici ostacoli che il locale è costretto a far fronte. 

È inevitabile immedesimarsi nel protagonista, che resiliente a ogni intoppo della vita e ai suoi dolori, continua a combattere per ciò che vuole e desidera, sviluppando al tempo stesso dell’affetto per i dipendenti del locale che gestisce, osservando i loro desideri e sofferenze simili alle sue, sciogliendo il suo carattere in apparenza freddo e distaccato e a volte persino cinico. Esattamente come Carmy, in The Bear noi impariamo che possiamo sempre scegliere cosa fare della nostra vita e perchè, sapendo di essere sempre in tempo per raggiungere i nostri obbiettivi; ci fa prendere coscienza del fatto che a prescindere dalla decisione che prendiamo, possiamo scegliere come comportarci per giungere ad essa con un determinato atteggiamento; ad esempio: cinici e distaccati evitando qualsiasi tipo di coinvolgimento anche solo per aiutare qualcuno, oppure correre il rischio di compiere delle buone azioni senza alcun tipo di riconoscimento se non quello della nostra coscienza?  

L’Ultima Portata

The Bear è una serie sì di commedia, ma anche drammatica e riflessiva sui temi più generali e controversi della vita a 

cui tutti noi possiamo far fronte. Riuscirà a strapparvi simpatiche risate, ma le lacrime più “subdole” saranno dietro l’angolo, come la malinconia che ci assalirà seguendo i personaggi umani e caratterizzati. Vi guarderete dentro facilmente, senza quasi rendervene conto, desiderando di continuare a vedere rappresentate le vostre angosce e sogni che probabilmente tenete chiusi nel cassetto per la paura di ciò che potrebbe accadere una volta tirati fuori, proprio come un “Vaso di Pandora”. Inoltre, nel finale ci sarà una sorpresa che vi regalerà tante riflessioni su cui pensare e ipotizzare, nella prossima stagione. 

La seconda stagione di The Bear andrà in onda su Fx e Hulu e in Italia sarà trasmesso, come per la prima stagione, su Disney+ dal 16 Agosto 2023. Di seguito vi lasciamo il trailer della seconda stagione! 

The Bear è una serie di commedia, ma anche drammatica e riflessiva sui temi più generali e controversi della vita a cui tutti noi possiamo far fronte. Riuscirà a strapparvi simpatiche risate, ma le lacrime più "subdole" saranno dietro l'angolo, come la malinconia che ci assalirà seguendo i personaggi umani e caratterizzati. Vi guarderete dentro facilmente, senza quasi rendervene conto, desiderando di continuare a vedere rappresentate le vostre angosce e sogni che probabilmente tenete chiusi nel cassetto per la paura di ciò che potrebbe accadere una volta tirati fuori, proprio come un "Vaso di Pandora".

CORRELATI

The Bear è una serie di commedia, ma anche drammatica e riflessiva sui temi più generali e controversi della vita a cui tutti noi possiamo far fronte. Riuscirà a strapparvi simpatiche risate, ma le lacrime più "subdole" saranno dietro l'angolo, come la malinconia che ci assalirà seguendo i personaggi umani e caratterizzati. Vi guarderete dentro facilmente, senza quasi rendervene conto, desiderando di continuare a vedere rappresentate le vostre angosce e sogni che probabilmente tenete chiusi nel cassetto per la paura di ciò che potrebbe accadere una volta tirati fuori, proprio come un "Vaso di Pandora".The Bear - La Recensione sulla Serie che esplora Gastronomia ed Emozioni