back to top

The Boxer vol.1 – Recensione

Uno degli autori di webtoon più popolari di Naver approda finalmente in volume cartaceo. Non perdetevi la serie più adrenalinica della piattaforma, che ha raggiunto più di 160 milioni di visualizzazioni, The Boxer di Jihun Jung edito in Italia da Star Comics. The Boxer è completo di 123 episodi ed è stato pubblicato per la prima volta con la traduzione inglese in digitale su Webtoon, il Volume 1 raccoglie i primi 9 episodi della serie.

Autore:Jihun Jung

Categorie: Manhwa, Webcomic

Serie: THE BOXER

Data di pubblicazione: 22/03/2023

Formato: 15×21 , colori

Pagine: 232

Brossurato: si

Prezzo: € 13,90

LA TRAMA

Il diciassettenne Yu non dà nessun valore alla propria vita. Non prova emozioni e appare apatico e dissociato dalla realtà. Tutto questo lo ha portato ad essere vittima di bullismo da parte dei ragazzi della sua età. Nonostante la sua incredibile agilità e il suo grande istinto per la lotta, Yu non reagisce mai ai pestaggi che subisce perché ormai è del tutto privo di istinto di conservazione. Un incontro fortuito con K, però, potrebbe cambiare la sua vita.

K è il leggendario maestro che ha portato cinque atleti al titolo di campione mondiale. Mentre gira il mondo in cerca dell’ultimo atleta da allenare, in una palestra scopre Baeksan Ryu, dotato di un talento prodigioso. Ma proprio nell’istante in cui sta per compiere la sua scelta, viene attratto dallo sguardo di un ragazzo che è appena stato aggredito da una banda fuori dalla palestra. K, seguendo il suo intuito, gli propone di provare a intraprendere la strada della boxe…!

CONSIDERAZIONI

The Boxer Vol. 1 si apre con la promessa di un prodigio della boxe. La storia presenta Baeksan Ryu come personaggio principale. Tuttavia, sebbene questo personaggio dimostri di essere un “protagonista principale”, non si riesce ad entrare in sintonia con lui e c’è un motivo. È qui che JH dà una svolta all’intera storia. Dopo l’introduzione, conosciamo un ragazzo malinconico e disinteressato di nome Yu e un’adolescente vittima di bullismo di nome Injae. Sono questi personaggi che portano la narrazione a una svolta. A posteriori, si potrebbe dire che la maggior parte della storia viene raccontata attraverso l’allenatore K, quello che cerca il prossimo prodigio della boxe. Invece, diamo un’occhiata alle vite di tre personaggi e scopriamo cosa li porta a praticare questo sport.

Il tono è piuttosto cupo e a volte difficile da digerire, data la pesantezza di alcune interazioni tra gli studenti, ma quando si pensa che ci sia un chiaro antagonista, le emozioni del lettore entrano in gioco nel tentativo di empatizzare con i protagonisti. Questi personaggi imparano a mettere da parte le emozioni umane mentre agiscono in base a quella che ritengono essere la scelta giusta.

Il personaggio più complesso dovrebbe essere Yu, ma solo perché molto di lui viene tenuto nascosto. D’altra parte, Ryu e Injae hanno un’apparente rivalità basata su diversi eventi. L’educazione di Injae lo porta a farsi valere, mentre Ryu fa quello che pensa di dover fare. Yu è l’outsider e questo lo rende terrificante.

Le illustrazioni sono tutte a colori e fanno un ottimo lavoro per evidenziare l’impatto emotivo di questi personaggi. Inoltre, l’idea della solitudine è mostrata in modo eccezionale, perché JH non si è trattenuto sulla lunghezza delle pagine e ha dato ai capitoli tutto lo spazio necessario per trasmettere queste scene.

Questa narrazione a mio parere lascia un persistente senso di terrore. È difficile non riflettere sulla propria vita e sulle situazioni in cui ci si è sentiti come uno di questi personaggi. Yu, però, è il personaggio che ci porta fuori da questa situazione. La sua domanda “È divertente?” sulla boxe è un ottimo punto di partenza per capirlo. questo primo volume più che sulla boxe sembra aprire una storia che parla di bullismo ma sicuramente sarà solo un modo per introdurre poi la storia che sarà.

The Boxer Vol. 1 è un’ottima lettura che sono sicuro non riuscirete a smettere una volta iniziata. JH ci regala diversi colpi di scena che ci fanno indovinare la piega che prenderà la storia, e anche quando pensiamo di avere un’idea di chi odiare, è difficile non sentirsi male per tutti i personaggi coinvolti. Se Yu sarà o meno l’eroe di questa storia è ancora tutto da vedere, ma ogni personaggio porta una serie di eccellenti ritmi e scrittura all’intero volume.

The Boxer Vol. 1 è un'ottima lettura che sono sicuro non riuscirete a smettere una volta iniziata. JH ci regala diversi colpi di scena. Le illustrazioni sono tutte a colori e fanno un ottimo lavoro per evidenziare l'impatto emotivo di questi personaggi.

CORRELATI

The Boxer Vol. 1 è un'ottima lettura che sono sicuro non riuscirete a smettere una volta iniziata. JH ci regala diversi colpi di scena. Le illustrazioni sono tutte a colori e fanno un ottimo lavoro per evidenziare l'impatto emotivo di questi personaggi. The Boxer vol.1 - Recensione