back to top

The Flash: rivelato il budget del film

Flash non è un film economico. Versioni del film DC sono state in varie fasi di sviluppo sin dalla fine degli anni ’80, ma è stato solo nel 2014 che la Warner Bros. Pictures ha annunciato un programma di 10 film che comprendeva ufficialmente Batman v Superman: Dawn of Justice, un film in due parti sulla Justice League e vari film solisti con Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash. Originariamente datato per il 2018, il film su Flash guidato da Ezra Miller doveva uscire tra Justice League Part One (2017) e Part Two (2019) di Zack Snyder, come parte di un universo DC che (per lo più) è arrivato sullo schermo.

Il kolossal diretto da Andy Muschietti è costato 220 milioni di dollari, secondo un’intervista della CBC al designer di The Flash Paul Austerberry. “Questo film è un grande affare per la Warner Bros.”, ha dichiarato il production designer vincitore dell’Oscar per La forma dell’acqua e IT Chapter Two di Muschietti.

Si tratta di una cifra superiore a quella di Wonder Woman 1984 e di Black Adam, interpretato da Dwayne Johnson (entrambi con un budget di 200 milioni di dollari), e appena inferiore al budget dichiarato per Man of Steel del 2013 (225 milioni di dollari). Solo Batman v. Superman e il travagliato Justice League sono costati di più, rispettivamente 263 e 300 milioni di dollari.

Nell’ambito di una produzione che si è protratta dal febbraio 2020 all’ottobre 2021, The Flash è stato girato in “due parti distinte”: una parte con Miller che interpretava il Barry Allen dei giorni nostri che usa la sua supervelocità per viaggiare indietro nel tempo, e un’altra con Miller che interpreta il Barry più giovane in una linea temporale alternativa.

Secondo Austerberry, Miller cambiava ruolo ogni pochi giorni e ha avuto solo tre giorni di riposo durante tutte le riprese. “Quindi, un sacco di pressione”, ha detto Austerberry, i cui crediti includonoq, The Twilight Saga: Eclipse e The Christmas Chronicles.

Oltre a due Barry, la produzione presenta due diversi Batman, Ben Affleck e Michael Keaton. Le gesta superpotenti della Supergirl di Sasha Calle. Il ritorno del supercattivo Generale Zod di Michael Shannon e altre costose sorprese che sono state per lo più tenute fuori dal marketing.

La Warner Bros. ha proiettato una versione incompiuta di The Flash con critiche entusiastiche al CinemaCon di Las Vegas la scorsa settimana. Dove i proprietari di sale cinematografiche e la stampa selezionata sono stati i primi a vedere il film DC. Questa versione è durata circa 150 minuti, ma esiste un montaggio iniziale di quattro ore.

The Flash arriverà nelle sale cinematografiche il 16 giugno.

CORRELATI