back to top

Treason di Netflix è un thriller di spionaggio migliore di James Bond

Treason di Netflix ha una narrazione ricca di colpi di scena che coinvolge i segreti dell'MI6 e che conferisce al thriller di Charlie Cox una storia migliore dei film di James Bond.

I thriller di spionaggio sono diventati un genere popolare per i servizi di streaming. Prime Video ha recentemente pubblicato la terza stagione di Jack Ryan con John Krasinski nel ruolo principale. Apple TV+ ha lanciato Echo 3 del premio Oscar Mark Boal. Ora Netflix propone Treason con Charlie Cox che interpreta un agente dell’MI6 in grave difficoltà.

Adam si ritrova tra le potenze mondiali mentre la Russia cerca di far cadere il Regno Unito, mentre la CIA lo tiene d’occhio. La serie costruisce una rete di bugie, inganni e intrighi, dando al personaggio di Adam una qualità simile a quella di James Bond. Tuttavia, Treason inquadra la storia di Adam molto meglio di qualsiasi cosa coinvolga l’agente 007.

Treason non ha eroi e cattivi evidenti

Nei film di Bond è sempre l’eroe, a prescindere da tutto. Qualsiasi colpo di scena che lo dipinga in una luce oscura non suscita alcun sentimento emotivo, perché gli spettatori sanno che James finisce per redimersi e ottiene un lasciapassare. Al contrario, Treason coltiva l’ambiguità per tutti i suoi protagonisti, anche nel trailer. La Kara di Olga Kurylenko intrappola Adam nella situazione, ma il pubblico non sa se stia cercando di scoprire la verità sulla perdita di beni a Baku, se voglia smascherare l’MI6 o se voglia colpire il governo russo.

Anche la CIA viene dipinta come un burattinaio. La mancanza di chiarezza porta Adam a fare scelte poco chiare, il che mette ulteriormente in crisi il pubblico che inizia a dubitare delle sue intenzioni. Sia Adam che Kara prendono decisioni egoistiche che tengono gli spettatori con il fiato sospeso e la serie li dipinge come potenzialmente corruttibili quanto i loro governi in lotta per il potere.

Treason infrange lo sguardo sciovinista di James Bond

I film di James Bond raffigurano per lo più donne come femme fatale o donzelle in pericolo. Bond di solito va a letto con loro, le uccide o le salva prima di lasciarle andare. Questo cliché oggettivante è ormai accettato nei film. La Kurylenko di Treason ha interpretato Camille in Quantum of Solace e, sebbene Camille non sia andata a letto con Bond e abbia contribuito ad abbattere il cattivo, in quel film si è sentita comunque una stampella della trama. Non è questo il caso del suo personaggio in Treason.

Kara si afferma fin da subito come ex di Adam, ma soprattutto come donna di potere. È una persona con una storia più audace di Adam. Questa profondità si estende alla moglie Maddy (interpretata da Oona Chaplin). La donna svolge le sue indagini, si oppone ad Adam e lavora per proteggere la sua famiglia, alla quale Adam si dedica, contrariamente alla reputazione di donnaiolo di Bond. Il concetto di famiglia è qualcosa che Bond ha avuto solo in Non c’è tempo per morire. Dede, la CIA di Maddy, è altrettanto potente, manipola il suo rapporto con Maddy e dà priorità ai propri obiettivi. Treason permette alle donne forti di mantenere la loro agenzia e di prendere le decisioni.

Treason di Netflix affronta le ripercussioni meglio di James Bond

Mentre i film di Daniel Craig hanno modificato attivamente la formula, molti dei precedenti film di James Bond vedevano l’eroe titolare salvare la situazione in modo smielato, con gli eventi di quei film che non avevano ripercussioni a lungo termine. Treason ha una posta in gioco molto più alta, con ogni personaggio e organizzazione che hanno qualcosa da perdere se i loro segreti vengono allo scoperto. Adam ha un passato difficile che potrebbe portarlo in prigione e danneggiare la sua famiglia, ma è spinto dal desiderio di mantenere la sua famiglia al sicuro.

Purtroppo, però, il suo passato continua a farsi sentire. Maddy comincia a pensare di aver sposato l’uomo sbagliato. Così, a prescindere dal risultato, sembra che la loro famiglia non sarà più la stessa. Con il passato di Maddy nella CIA che finisce sotto il microscopio, il sospetto che gli americani abbiano rapito sua figlia, i politici britannici e russi che si pugnalano alle spalle a vicenda e Kara che scatena una valanga di segreti, Treason è qualcosa che, se la seconda stagione avrà luogo, avrà conseguenze per tutte le parti.

FONTECBR

CORRELATI