back to top

Tutti i riferimenti della Galassia Lontana lontana in Star Wars: The Bad Batch

I riferimenti agli altri film, serie animate e serie “live” sono stati tantissimi in Star Wars: The Bad Batch. Vediamo insieme i principali!

Come abbiamo affrontato nella nostra recensione della prima puntata di Star Wars: The Bad Batch, il tema della connessione all’interno dell’Universo di Star Wars è un elemento portante che si è riproposto sotto vari esempi, con veri e propri easter egg sparsi in maniera a volte “veloce” a volte in maniera “strutturale”.

Attenzione! L’articolo conterrà degli spoiler.

Il primo elemento di connessione con, in questo caso, il passato parte proprio dal logo: vediamo infatti come il logo passi da Clone Wars a Star Wars: The Bad Batch, dando un chiaro messaggio di transizione da una serie all’altra, facendo passare il messaggio che The Bad Batch sia il naturale erede della serie animata ambientata durante la Guerra dei Cloni.

La connessione con Rebels

Uno dei camei che sfocia in uno sviluppo narrativo fondamentale, risiede già nei primi minuti con la comparsa di un personaggio a dir poco portante della serie tv animata Rebels: Caleb Dume, che in seguito diventerà noto come Kanan Jarrus. Estremamente affascinante è l’intreccio narrativo che vede un ruolo di primissimo piano della Clone Force 99 in una serie di eventi a domino che daranno origine alle battaglie che abbiamo imparato a conoscere bene su Lothal e non solo.

Rebels

I chip inibitori

Uno dei fili rossi più importanti che abbiamo apprezzato durante Clone Wars era quello dei microchip inibitori impiantati nei cloni. Puntata dopo puntata abbiamo compreso l’impatto e la potenzialità dell’operazione (complice anche il fatto di sapere come sarebbero finiti gli eventi) e Star Wars: The Bad Batch non poteva che partire da questa verità diventata tragicamente reale. I cambiamenti, indotti dal chip, se erano inizialmente velati ora sono al pieno della loro funzionalità, con atteggiamenti ostili da parte di ciascun clone, completamente assoggettato agli ordini del neonato Impero.

Star Wars: The Bad Batch Disney+
Una delle ultime scene prima dei tragici eventi dell’Ordine 66

La Marcia Imperiale

Qui siamo di fronte ad un cameo di carattere emozionale. In una scena, durante il discorso di insediamento del neo Imperatore Palpatine che abbiamo ascoltato la prima volta in Episodio III, possiamo udire le note dell’iconica Marcia Imperiale, colonna sonora conosciuta con la Vecchia Trilogia cinematografica.

Un fotogramma del discorso dell’Imperatore Palpatine durante il suo insediamento

Dark Troopers

Durante la simulazione di battaglia a cui Tarkin sottopone la Clone Force 99, possiamo vedere schierata una piccola unità di droidi, che assomiglia ai Dark Troopers visti su The Mandalorian . Queste sono ovviamente le prime versioni, dimostrando che il progetto fosse già previsto agli albori dell’Impero.

Star Wars: The Mandalorian
The Mandalorian, dove abbiamo potuto vedere i Dark Troopers per la prima volta

Questi sono stati solo alcuni dei collegamenti che sono presenti in Star Wars: The Bad Batch. Voi ne avete trovati altri? Fatecelo sapere!

CORRELATI