back to top

Ultima notte a Pechino – Recensione

Il fumetto cinese è sempre ricco di sorprese e scoperte, ma ancora poco conosciuto in Italia. Fortunatamente, Bao Publishing ha iniziato a queste opere anche da noi, con una particolare predilezione per Golo Zhao, artista del quale ha recentemente pubblicato un’altra opera: Ultima notte a Pechino

Cibo e ricordi

Una giovane coppia si trova al cinema per il loro appuntamento e, visto che sono in anticipo sull’inizio del film, decidono di prendere un bubble tea. Proprio questo prodotto, porta alla mente del ragazzo il ricordo del suo paese natale e di quando un nuovo negozio di bubble tea aveva aperto proprio sulla strada che lui faceva per tornare a casa da scuola. Proprio grazie a questa storia scopriamo come i due ragazzi, in realtà, provengano dallo stesso paese, ma prima del loro trasferimento il ragazzo non si era mai accorto della ragazza. La loro serata prosegue normalmente, con altre storie, in diversi momenti della loro giovinezza, tutte legate dal filo conduttore del cibo. 

Il primo dei capitoli di questo fumetto. Un viaggio alla scoperta del bubble tea – Ultima notte a Pechino di Golo Zhao per Bao Publishing.

Uno stile riconoscibile

Golo Zhao è un autore completo con uno stile altamente riconoscibile. Linee leggere e dal tratto dolce mettono in risalto le espressioni facciali dei personaggi, donando loro incredibile umanità. Proprio il disegno, grazie alla sua presunta facilità, lo rende perfetto per tutte le età e appetibile anche ai più giovani. Le sue storie sono tutte realistiche e proprio questo rende molto facile l’immedesimazione del lettore nei protagonisti. I colori sono sempre tenui e mai marcati o troppo lucenti, proprio a indicare il ricordo, in parte felice e in parte malinconico.

L’espressività e l’umanità dei volti di Golo Zhao. – Ultima notte a Pechino di Golo Zhao per Bao Publishing.

Storie per tutti

Le storie di Ultima notte a Pechino sono delle storie per tutti, nelle quali ognuno di noi può immedesimarsi perché, in qualche modo, ha vissuto le stesse situazioni dei protagonisti. Quello che colpisce maggiormente dell’opera di Golo Zhao non sono le storie in sé, ma l’umanità e il carattere dei personaggi. Impossibile non affezionarsi a ognuno di loro, tifare per loro durante le loro disavventure da giovani e sperare in quel lieto fine tanto agognato da tutti noi ma che, molto spesso, non arriva.

L’appuntamento dei due ragazzi si sposta al ristorante. – Ultima notte a Pechino di Golo Zhao per Bao Publishing.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Ultima notte a Pechino è il nuovo piccolo tesoro creato da Golo Zhao, un fumetto per tutti e capace di far innamorare qualsiasi lettore alle opere dell’artista cinese. Sicuramente un’opera che molti dovrebbero leggere per poter scoprire il mondo del fumetto cinese.

CORRELATI

Ultima notte a Pechino è il nuovo piccolo tesoro creato da Golo Zhao, un fumetto per tutti e capace di far innamorare qualsiasi lettore alle opere dell’artista cinese. Sicuramente un’opera che molti dovrebbero leggere per poter scoprire il mondo del fumetto cinese.Ultima notte a Pechino - Recensione