back to top

Sylvia Beach – Una vita tra le pagine di un libro

La storia di una donna coraggiosa che ha saputo trasmettere la forza della letteratura. Bao Publishing pubblica il fumetto scritto da Emilia Cinzia Perri con i disegni di Silvia Vanni, Sylvia Beach, la fondatrice della celebre libreria parigina Shakespeare and Company, raccontando la sua vita e il suo amore per i libri. Scoprite con noi la sua avvincente storia!

Sylvia Beach
Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

La ragazza che volava tra i libri

Sylvia Beach non è nata libraria e neppure abitava a Parigi. Il suo vero nome era Nancy ed era figlia di un pastore del New Jersey. Per la sua salute cagionevole da bambina era costretta a stare a casa, sola. Un giorno si avvicina alla letteratura e ai libri tramite le opere di William Shakespeare. Un modo per lei di volare in mondi straordinari e dove sentirsi libera e felice. La ragazza cresce e vuole fuggire dal destino delle donne del tempo, sposarsi e rimanere nella campagna a lavorare faticosamente. Cambia così nome, “diventa” Sylvia Beach e viaggia in Europa, studia e vive nuove esperienze giungendo a Parigi negli anni della Prima Guerra Mondiale.

In quella città incontra la libraria Adrienne. La sua libreria è un punto di incontro per tanti scrittori e intellettuali francesi che Sylvia conosce e ne diventa amica. Da questa esperienza la ragazza decide di aprire una sua libreria, concentrandosi sulla letteratura inglese e che chiamerà Shakespeare and Company. Questa è la nascita di un luogo iconico per tutti gli amanti dei libri e la storia di una donna con una mentalità avanti con i tempi e molto determinata.

Sylvia Beach
Consigli libreschi tra amiche – Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

Nel fumetto di Sylvia Beach si vede la forza della sua protagonista che non ha propriamente studiato ma è una grande appassionata di letteratura e si circonda di persone che come lei la amano. Cresce, impara, dimostra la sua brillantezza e il suo sapere apprezzare un testo. Non mancano per Sylvia tante difficoltà per il suo essere una donna, straniera in Francia, un po’ ingenua ma indubbiamente appassionata e vivace. Da non scordare il suo contributo alla letteratura mondiale. Infatti sarà Sylvia e la sua libreria a pubblicare e vendere le prime copie dell’Ulysse di James Joyce che era stato rifiutato da tutti gli editori. Sylvia ne riconosce il valore letterario e farà di tutto per pubblicare quell’opera così coraggiosa, tra mille difficoltà economiche e non solo visto che all’orizzonte si prospetta un’altra guerra che colpirà Parigi e tutta Europa.

Il primo incontro con James Joyce – Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

Sylvia Beach: Un fumetto che fa amare i libri

Il fumetto è molto realistico pur con tocchi magici nelle sue tavole e nell’entusiasmo di Sylvia che letteralmente vola grazie ai libri. Racconta bene la città francese e la sua vivacità culturale, piena di americani negli anni del Proibizionismo che trovano lì una nuova casa. Non dimentica la durezza delle due guerre mondiali e delle conseguenze sulla vita delle persone comuni. Troviamo anche un accenno saffico con la relazione di Sylvia con Adrienne e i problemi di cuore e non solo per la ragazza e per le due donne che affrontano tutto da sole.

Sylvia Beach
Il primo volo con la lettura – Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

In tal senso la vita di Sylvia è a tutto tondo, non annoia ma anzi appassiona molto anche grazie alla struttura del fumetto. Una Sylvia anziana sta cercando una nuova assistente e la trova nella giovane Nicole. A lei si racconta ispirando la ragazza a trovare quello che vuole fare della sua vita ora in bilico. A suo modo ispira anche il lettore perché la storia di Sylvia Beach risulta essere bella ma anche significativa.

Sono parecchi i riferimenti letterari e gli scrittori che fanno simpatici cameo nella vita di Sylvia e in questo fumetto. Sono momenti che faranno fare qualche gridolino a tutti gli appassionati di letteratura. Lo stile di Silvia Vanni è perfetto perché si sposa bene con quel tocco di magia che i libri forniscono e ci fanno volare lontano. Dall’altra non tralascia momenti più oscuri, dove non si mostra con orrore e violenza, ma pochi pannelli e disegni lasciano intuire quello che accade, toccando l’animo di chi legge.

Bao Publishing
La letteratura incontra la guerra – Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

Sylvia Beach diventa una lettura femminile ma non solo proprio perché è la storia di una passione che vive a fa vivere avventure di ogni genere a chi la segue per tutta una vita, senza rimpianti. Racconta e mostra anche le esperienze nella vita vera che i libri portano ad avere, le amicizie, gli amori e le relazioni che si creano tra le persone che li leggono e li amano, facendole volare in posti incredibili.

Sylvia Beach
Leggere stanca ma fa sognare – Sylvia Beach – Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni; Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale di Sylvia Beach per poterlo recensire. Qui potete scoprire altri imperdibili fumetti Bao mentre qui la nostra recensione di Ramo di Silvia Vanni. Voi avete recuperato questo nuovo titolo? E cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e graphic-novel preferiti!

Bao Publishing pubblica Sylvia Beach, il fumetto di Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni che ripercorre la vita di Sylvia Beach, la fondatrice della libreria parigina Shakespeare and Company. Una storia piena di libri e la passione per essi con al centro una donna avanti per i suoi tempi, piena di entusiasmo per la letteratura pur con le mille difficoltà della vita tra le due guerre mondiali che sconvolgono la sua vita e il panorama letterario e culturale dell'epoca. Una storia che ispira, piena di riferimenti a opere e scrittori che piaceranno molto agli amanti della letteratura, e la vita incredibile e sorprendente di una donna raccontata con poesia, complice il disegni di Vanni, ma con realismo e potenza di immagini e di parole.

CORRELATI

Bao Publishing pubblica Sylvia Beach, il fumetto di Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni che ripercorre la vita di Sylvia Beach, la fondatrice della libreria parigina Shakespeare and Company. Una storia piena di libri e la passione per essi con al centro una donna avanti per i suoi tempi, piena di entusiasmo per la letteratura pur con le mille difficoltà della vita tra le due guerre mondiali che sconvolgono la sua vita e il panorama letterario e culturale dell'epoca. Una storia che ispira, piena di riferimenti a opere e scrittori che piaceranno molto agli amanti della letteratura, e la vita incredibile e sorprendente di una donna raccontata con poesia, complice il disegni di Vanni, ma con realismo e potenza di immagini e di parole.Sylvia Beach - Una vita tra le pagine di un libro