back to top

10 errori che Frodo ha commesso ne Il Signore degli Anelli

La strada verso il Monte Fato è piena di ostacoli e Frodo era destinato a commettere qualche errore. Ecco i suoi più grandi errori lungo la strada.

Le cose peggiori che Frodo ha fatto nel franchise de Il Signore degli Anelli sono dovute principalmente all’influenza dell’Unico Anello. Il personaggio di Frodo è dominato dalla sua costante lotta con l’Anello, che ha un effetto profondo sulla sua personalità e sul modo in cui vede il mondo. Anche se l’Anello non controlla esplicitamente Frodo, erode la sua capacità di fidarsi, di affrontare le situazioni difficili con logica e ragione e di essere gentile con chi lo circonda.

Frodo non prende le decisioni migliori a causa dell’Anello e talvolta maltratta i suoi amici. Tuttavia, spesso si trova anche ad affrontare una situazione in cui non ci sono scelte valide e ne prende una particolarmente sfortunata. Tutte le strade per Mordor erano pericolose, ma attraversare Moria ha portato alla morte di Gandalf. Merry e Pipino avrebbero potuto imbattersi nei Nazgul sulla via del ritorno, ma affrontano un pericolo ancora maggiore restando con Frodo.

10 – Seguire le luci dei morti

Quando attraversa le Paludi Morte ne Le Due Torri, Gollum dà ai suoi compagni di viaggio delle semplici indicazioni. Non seguite le luci. In un’inquietante palude piena di cadaveri, questo sarebbe un buon momento per ascoltare tali indicazioni. Naturalmente Frodo entra quasi subito in uno dei suoi numerosi stati di trance e segue le luci. Cade a faccia in giù nella palude, dove viene accolto da orribili volti spettrali che lo circondano, prima che Gollum lo tiri fuori. Tra le scene più spaventose de Il Signore degli Anelli, le paludi morte sono sicuramente in cima alla lista.

FONTESR

CORRELATI