back to top

ISDA: La Guerra dei Rohirrim è ciò di cui il franchise ha bisogno

Un nuovo film del Signore degli Anelli arriverà nelle sale nel 2024 e si rivelerà esattamente ciò di cui il franchise ha bisogno per continuare il suo ritorno alla forma.

Un nuovo film sul mondo della Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, si rivelerà esattamente ciò di cui il franchise ha bisogno per il suo futuro cinematografico. Annunciato per la prima volta nel 2021, La Guerra dei Rohirrim sarà un prequel spirituale della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Quando si guarderanno i film de Il Signore degli Anelli in ordine cronologico dopo l’uscita di La Guerra dei Rohirrim, quest’ultimo film sarà il primo in programma, avendo luogo oltre 250 anni prima degli eventi di Il Signore degli Anelli: Le due torri, il primo film a introdurre i Rohirrim.

Negli ultimi anni, il mondo della Terra di Mezzo ha conosciuto una sorta di rinascita, con l’annuncio di numerosi film e spettacoli sul Signore degli Anelli. La maggior parte di questi progetti si svolge prima dei film originali di Jackson, senza quindi rivelare ciò che è accaduto dopo la fine del Signore degli Anelli. Il successo del franchise sul piccolo schermo è evidente grazie alla sfilza di annunci della Warner Bros. riguardanti Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, La Guerra dei Rohirrim può rivelarsi esattamente ciò di cui il franchise del Signore degli Anelli ha bisogno dopo una certa assenza cinematografica.

La Guerra dei Rohirrim può riportare i fan del Signore degli Anelli nelle sale cinematografiche

La lunga attesa per i film della Terra di Mezzo sul grande schermo sarà finalmente finita.

Il motivo principale per cui La Guerra dei Rohirrim è esattamente ciò di cui ha bisogno Il Signore degli Anelli è che riporterà il pubblico al cinema. La recente rinascita del franchise è stata in gran parte attribuita a Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, la serie televisiva di Amazon Prime ambientata nella Terra di Mezzo. Mentre la serie ha mantenuto il franchise fresco nelle menti del pubblico generale, non c’è stata un’uscita cinematografica del franchise dopo Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate del 2014. Di conseguenza, Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim sarà il primo evento cinematografico del franchise in un decennio.

Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim uscirà il 14 dicembre 2024. Ciò significa che la prima sarà a 10 anni di distanza dalla prima di Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate.

Allo stesso modo, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere avrà avuto due effetti sul pubblico, data la sua accoglienza polarizzante. Il primo è che avrà riacceso negli spettatori il desiderio di vedere ancora una volta un’avventura della Terra di Mezzo sul grande schermo dopo aver apprezzato lo spettacolo di Amazon. Il secondo effetto, nel caso in cui Gli Anelli del Potere abbia allontanato il pubblico da Il Signore degli Anelli, è che la promessa di una nuova uscita nelle sale cinematografiche separata dallo show susciterà il loro interesse. In ogni caso, entrambe le situazioni dimostrano come La Guerra dei Rohirrim vedrà il ritorno dei fan del Signore degli Anelli nelle sale cinematografiche.

Il film d’animazione del Signore degli Anelli aiuta il franchise a correre rischi maggiori

Lo stile anime di La Guerra dei Rohirrim offre al franchise una maggiore libertà stilistica e di budget.

Oltre al ritorno delle folle nelle sale cinematografiche per un film del Signore degli Anelli, La guerra dei Rohirrim ha anche diversi altri vantaggi che dimostrano che è ciò di cui il franchise ha bisogno dopo una pausa di dieci anni. È interessante notare che La guerra dei Rohirrim sarà un film anime. Il film, realizzato dal creatore giapponese Kenji Kamiyama, si atterrà alla storia e allo stile della trilogia di Jackson solo attraverso la lente mozzafiato e visivamente inventiva del cinema anime. Questo è di per sé un rischio, in quanto lo stile di animazione consente al film nel suo complesso di correre maggiori rischi.

La ragione di ciò risiede nelle inclusioni più audaci e ambiziose dei film d’animazione rispetto a quelli in live-action. Se i progetti live-action cercassero di includere gli aspetti che il cinema d’animazione consente, il costo sarebbe semplicemente eccessivo. I progetti di anime, e in generale i film e gli spettacoli di animazione, possono essere più ambiziosi grazie alla libertà del genere. Sebbene gli animatori debbano essere pagati in modo equo per il loro lavoro e non debbano essere sovraccaricati di lavoro, le preoccupazioni legate al budget sono naturalmente minori quando si realizzano enormi scenografie cinematografiche nell’animazione rispetto a quelle presenti nelle produzioni live-action.

Il successo di War of the Rohirrim darà fiducia ai futuri film del Signore degli Anelli

Infine, l’ultimo modo in cui La Guerra dei Rohirrim potrebbe rivelarsi ciò di cui il franchise ha bisogno è dare fiducia ad altri film del Signore degli Anelli di prossima uscita. Nel febbraio 2023, Variety ha riportato che la New Line Cinema della Warner Bros. Discovery sta lavorando ad altri film del Signore degli Anelli. Non è stato annunciato molto sui film, se non il fatto che erano nelle primissime fasi di sviluppo, il che significa che tutti i dettagli relativi a storia, personaggi, ambientazione o registi sono stati lasciati in sospeso.

Tuttavia, questi film del Signore degli Anelli possono trarre vantaggio da La Guerra dei Rohirrim. Se il film uscirà e diventerà un successo al botteghino, dimostrerà alla Warner Bros. che c’è ancora domanda per i lungometraggi del franchise. Sebbene i remake dei film della Terra di Mezzo non siano mai stati esattamente in cima alle priorità della maggior parte delle persone che desiderano una maggiore originalità, un progetto originale come Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim potrebbe aiutare la Warner Bros. a trarre le giuste lezioni dal ritorno del franchise nelle sale.

FONTESR

CORRELATI