back to top

10 momenti importanti nei libri de Il Signore degli Anelli tagliati da Peter Jackson

Peter Jackson ha fatto un ottimo lavoro nel portare sullo schermo i libri de Il Signore degli Anelli, ma ci sono momenti importanti delle opere di Tolkien che sono stati tagliati.

La trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson è considerata un adattamento fedele e rispettoso dei libri di J.R.R. Tolkien, ma diversi momenti chiave del testo sono stati comunque tralasciati. Naturalmente, includere ogni punto della trama nei film sarebbe stato impossibile. La serie di libri de Il Signore degli Anelli è notoriamente lunga e ricca di dettagli, e Jackson ha fatto un lavoro accettabile nell’organizzarli in modo che funzionassero sullo schermo. Tuttavia, senza alcuni di questi momenti piccoli ma d’impatto, alcuni aspetti del film risultano un po’ più piatti.

Molte delle modifiche apportate da Peter Jackson a Il Signore degli Anelli erano necessarie e hanno persino migliorato alcuni personaggi e la trama. Ad Arwen è stato dato un ruolo molto più importante, dando alla sua storia d’amore con Aragorn i riflettori che meritava. La tempistica della partenza di Frodo dalla Contea è stata accorciata, creando un senso di urgenza che ha funzionato benissimo per i film. Tuttavia, quando si torna a leggere i libri de Il Signore degli Anelli, è un po’ triste ricordare questi momenti di grande impatto che sono stati trascurati nei film.

10 – Fredegario Bolgeri e Vecchio Maggot aiutano gli Hobbit a fuggire

I film de Il Signore degli Anelli hanno ridotto il numero di personaggi Hobbit, il che è un peccato perché nei libri ce n’erano alcuni davvero fantastici. Un esempio è Fredegario Bolgeri, un buon amico di Frodo che ha cospirato con Sam, Merry e Pipino per aiutare il Portatore dell’Anello a fuggire dalla Contea senza destare sospetti. Inoltre, c’era il Vecchio Maggot. Sebbene i film de Il Signore degli Anelli abbiano menzionato questo personaggio (Merry e Pipino rubavano le verdure dai suoi raccolti), hanno omesso di sottolineare che egli trattò Frodo e gli altri con gentilezza e contribuì alla loro fuga dagli Spettri dell’Anello.

FONTESR

CORRELATI